Sandwich di orata alla siciliana
17/11/2023Il sandwich di orata alla siciliana è un’interpretazione creativa che unisce il sapore delicato del pesce a ingredienti tipici della cucina siciliana. Ecco come preparare questa delizia:
Ingredienti
- 2 filetti di orata freschi
- 4 fette di pane casareccio
- 1 spicchio d’aglio
- Qualche foglia di basilico fresco
- 2 pomodori maturi ma sodi
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Origano secco
- Olive nere snocciolate (di tipo siciliano, se possibile)
- Capperi sotto sale
- Succo di limone
Preparazione
- Inizia col pulire i filetti di orata rimuovendo eventuali lische e marinandoli brevemente con succo di limone, olio, sale e pepe.
- Mentre il pesce si insaporisce, taglia i pomodori in fette. Se sono troppo succosi, puoi privarli dei semi per evitare che il pane si inzuppi troppo.
- Scalda un filo d’olio in una padella e aggiungi l’aglio in camicia (cioè con la buccia) schiacciato. Lascia insaporire per qualche minuto e poi rimuovi l’aglio.
- Nella stessa padella cuoci i filetti di orata per circa 2-3 minuti per lato, a seconda dello spessore, finché non saranno dorati e cotti.
- Tosta leggermente le fette di pane casareccio in forno o su una griglia.
- Sistemiamo sul pane le fette di pomodoro, un pizzico di sale, origano e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
- Adagia i filetti di orata cotti su di una fetta di pane e sulla stessa distribuisci qualche oliva nera tritata e capperi sciacquati e dissalati.
- Completa con un altro filo d’olio extravergine d’oliva e chiudi il sandwich con un’altra fetta di pane.
- Il tuo sandwich di orata alla siciliana è pronto per essere gustato.
Curiosità
L’orata, pesce molto apprezzato nelle cucine mediterranee, sposa benissimo i sapori decisi dei pomodori, delle olive e dei capperi; ingredienti questi che riportano alla mente i profumi e i colori della Sicilia, isola nota per la sua ricchezza gastronomica. Questo sandwich è un modo gustoso e originale per portare un tocco di Sicilia anche a tavola!