Salsiccia in padella

La salsiccia in padella è un piatto semplice e appetitoso, perfetto per una cena veloce o un pranzo rustico. Ecco come prepararla all’italiana:

Ingredienti

  • 4 salsicce di maiale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (opzionale)
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino fresco (opzionale)

Preparazione

  1. Punzecchia le salsicce con una forchetta; questo permetterà al grasso in eccesso di fuoriuscire e agli aromi di penetrare meglio durante la cottura.
  2. Scalda l’olio in una padella capiente a fuoco medio-alto.
  3. Adagia le salsicce nella padella e falli cuocere, girandole ogni tanto, fino a quando non diventano dorate su tutti i lati. Ciò richiederà circa 10 minuti.
  4. Abbassa la fiamma e aggiungi il vino bianco, se desideri utilizzarlo. Lascia evaporare l’alcol e continua la cottura per altri 10 minuti circa, girando di tanto in tanto le salsicce.
  5. Condire con sale e pepe secondo il proprio gusto e, se lo si desidera, aggiungere un rametto di rosmarino per aromatizzare ulteriormente.
  6. Verifica la cottura delle salsicce pungendole con una forchetta; se fuoriesce un liquido chiaro, senza tracce di rosa, sono pronte.
  7. Sfuma il tutto con un goccio di acqua se le salsicce ti sembrano troppo asciutte e lascia cuocere ancora qualche minuto.
  8. Spegne il fuoco e lascia riposare le salsicce nella loro padella calda per un paio di minuti prima di servire.

Servi le salsicce ben calde, magari accompagnate da un contorno di patate arrosto o una fresca insalata verde.

Curiosità

La salsiccia è parte integrante della tradizione culinaria italiana ed è prodotta in molte varietà regionali, che possono variare per spezie e tipi di carne utilizzati. In alcune zone dell’Italia, è comune trovare salsicce con finocchio selvatico o peperoncino rosso per aggiungere sapore e carattere al piatto.

Salsiccia in padella