Salsiccia e friarielli

La salsiccia e friarielli è un piatto della tradizione campana molto apprezzato. Si tratta di un accostamento rustico e saporito di salsiccia (tipicamente un insaccato piccante e saporito) e friarielli (che altrove in Italia vengono chiamati anche cime di rapa o broccoletti, ma che nell’uso campano si riferisce a una varietà di cime di rapa più tenera).

Ingredienti

  • 4 salsicce fresche
  • 1 kg di friarielli
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Sale

Preparazione

  1. Pulite i friarielli rimuovendo le foglie più esterne, i gambi duri e le eventuali parti danneggiate o ingiallite. Lavateli poi sotto acqua corrente fredda.
  2. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e sbollentate i friarielli per circa 5 minuti. Dopo averli sbollentati, scolateli e strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. In una padella grande, soffriggete gli spicchi d’aglio interi, con o senza peperoncino a seconda dei gusti, nell’olio extravergine di oliva fino a che non diventano dorati, poi rimuoveteli.
  4. Aggiungete i friarielli nella padella e fate rosolare per alcuni minuti, aggiustando di sale. Poi toglieteli dalla padella e teneteli da parte al caldo.
  5. Nella stessa padella, aggiungete le salsicce bucate con i rebbi di una forchetta, cuocendole a fiamma media fino a che non sono dorate e cotte uniformemente, girandole di tanto in tanto.
  6. Quando le salsicce sono pronte, potete servirle insieme ai friarielli ben caldi.

Per una variante tutta italiana di un piatto non campano, se avete qualche ingrediente proveniente da altre regioni, potete sempre provare a inserirlo per arricchire il piatto. Ad esempio, potreste aggiungere un filo di crema di balsamico per un tocco modenese o una spolverata di pecorino se volete un sapore più laziale.

Curiosità

Il piatto salsiccia e friarielli rappresenta una perfetta sintesi di sapori semplici e genuini, una vera comfort food per gli abitanti di Napoli e dintorni. Spesso viene servito anche all’interno di panini o come condimento per la pizza, dimostrando la sua versatilità e capacità di adattarsi a diversi contesti gastronomici.

Salsiccia e friarielli