Salsicce e patate al forno

La ricetta delle salsicce e patate al forno è un classico della cucina rustica italiana, un piatto sostanzioso e facile da preparare. Ecco gli ingredienti e la procedura:

Ingredienti

  • 500 g di salsicce fresche
  • 800 g di patate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. Lava bene le patate e tagliale a pezzetti senza sbucciarle, a meno che non preferisci la consistenza delle patate pelate.
  3. In una teglia da forno ampia, disporre le patate e condirle con un filo di olio extravergine, sale, pepe e rosmarino tritato. Aggiungi anche gli spicchi d’aglio, che puoi lasciare in camicia o farli a fettine, a seconda del tuo gusto.
  4. Mescola bene per far aderire il condimento alle patate.
  5. Aggiungi le salsicce fresche sulla cima delle patate. Puoi incidere leggermente le salsicce per farle cuocere meglio e per far sì che arricchiscano di sapore le patate durante la cottura.
  6. Inforna la teglia e lascia cuocere per circa 40-45 minuti. Durante la cottura, è importante girare le salsicce e le patate un paio di volte per farle dorare in modo uniforme.
  7. Controlla la cottura inserendo la punta di un coltello nelle patate, che dovranno risultare morbide.
  8. Una volta cotto, svuota il forno e lascia riposare 5 minuti prima di servire.

Il piatto risulta ancora più goloso se le salsicce iniziano a rilasciare il loro grasso, che si mescola con l’olio condendo splendidamente le patate.

Curiosità

La salsiccia è un ingrediente versatile e ricco di sapore, apprezzato in tutta Italia ma con variazioni regionali che ne modificano gli aromi e le spezie utilizzate. Ad esempio, in alcune zone si usa aggiungere finocchio selvatico per insaporire le salsicce, conferendo un gusto unico al prodotto finale.

Buon appetito con queste deliziose salsicce e patate al forno!

Salsicce e patate al forno