Salsicce al vino rosso

Posso fornirti una ricetta classica e semplice per preparare le salsicce al vino rosso, un piatto rustico e saporito che si sposa perfettamente con l’autentica cucina italiana. Ecco come fare:

Ingredienti

  • 4 salsicce di maiale
  • 2 spicchi d’aglio
  • 400 ml di vino rosso di buona qualità, possibilmente un vino corposo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • (Opzionale) Un rametto di rosmarino o qualche foglia di alloro per aromatizzare

Preparazione

  1. Inizia scaldando l’olio in un tegame o in una padella capiente. Aggiungi gli spicchi d’aglio pelati e lasciali dorare per un paio di minuti a fiamma dolce per insaporire l’olio.
  2. Aggiungi le salsicce nel tegame e alzate la fiamma. Lasciale rosolare bene da tutti i lati fino a che non otterrai una bella crosticina dorata esternamente.
  3. Sfuma con il vino rosso, aspettando qualche istante affinché l’alcool evapori un po’. Se decidi di usare il rosmarino o l’alloro, aggiungi ora le erbe aromatiche.
  4. Abbassa la fiamma, copri il tegame con un coperchio e lascia cuocere le salsicce per circa 20 minuti o finché il vino non si sarà ridotto formando una saporita salsina.
  5. Durante la cottura, girate le salsicce qualche volta per assicurarsi che si insaporiscano uniformemente.
  6. Regola di sale e pepe a piacimento e, quando saranno cotte, rimuovi le erbe aromatiche e l’aglio.
  7. Servi le salsicce ben calde con il loro sughetto di cottura.

Un suggerimento è servire questo piatto con un contorno di purè di patate o di polenta, per assorbire al meglio il sughetto al vino. Inoltre, visto l’uso del vino rosso nella ricetta, un buon abbinamento per questo piatto potrebbe essere lo stesso vino utilizzato per la cottura, servito a temperatura ambiente.

Curiosità

Il piatto ha origine nelle trattorie rustiche e nelle cucine casalinghe, dove l’abbondanza di salsicce e il vino rosso della casa venivano combinati per creare un piatto ricco di sapore e di carattere. Ogni regione italiana può avere la sua variante, con diverse erbe aromatiche o tipi di salsiccia usati.