Salmone in crosta di sesamo

Preparare il salmone in crosta di sesamo è una ricetta semplice ma di grande effetto, che fonde i sapori delicati del pesce con il gusto tostato del sesamo. Ecco come fare:

Ingredienti

  • 4 tranci di salmone (circa 150-200 g ciascuno)
  • 100 g di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo o extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 limone (per guarnire)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C (modalità statica).
  2. Nel frattempo, marina i tranci di salmone nella salsa di soia per circa 10-15 minuti.
  3. Stendi i semi di sesamo su un piatto piano.
  4. Tira fuori i tranci di salmone dalla marinata e cospargili leggermente di sale e pepe. Quindi passali nei semi di sesamo, facendoli aderire bene su entrambi i lati.
  5. Scaldare l’olio di sesamo o di oliva in una padella antiaderente e rosolare i tranci di salmone per circa 1-2 minuti per lato, finché la crosta di sesamo non diventa dorata.
  6. Trasferisci il salmone in una teglia foderata con carta forno e inforna per 5-7 minuti, a seconda dello spessore dei filetti e della cottura desiderata. Se preferisci il salmone più al sangue, riduci i tempi di cottura.
  7. Servi immediatamente, guarnendo con spicchi di limone a piacere.

Il tocco all’italiana potrebbe essere quello di sostituire la salsa di soia con una riduzione di aceto balsamico, per un contrasto dolce-acido molto intrigante. Oppure, potresti servire il salmone con un condimento a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato, per un sapore fresco e mediterraneo.

Curiosità

I semi di sesamo non solo aggiungono sapore e consistenza, ma sono anche ricchi di sostanze nutritive come calcio, ferro e fibre. Sono un elemento comune in molte cucine asiatiche, ma sono stati integrati anche nella dieta mediterranea per la loro versatilità e benefici.