Salmone croccante con panko
17/11/2023Il salmone croccante con panko è un piatto delizioso che combina la delicatezza del salmone con la croccantezza del panko, un tipo di pangrattato giapponese. Ti fornirò una versione con un tocco italiano. Ecco gli ingredienti e il procedimento:
Ingredienti
- 4 filetti di salmone (circa 150-200 g ciascuno)
- 100 g di panko (pangrattato giapponese)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
- Sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di senape (opzionale per una marinatura)
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente (opzionale)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200 °C (modalità ventilata se disponibile).
- In una ciotola mescola il panko con la scorza di limone, il prezzemolo tritato, un po’ di sale e pepe e l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Nel caso desideri aggiungere un ulteriore strato di sapore, puoi marinare i filetti di salmone con la senape e l’aglio tritato per circa 15-30 minuti in frigorifero.
- Adagia i filetti di salmone su una teglia rivestita con carta forno.
- Se hai scelto di marinare il salmone, asciuga leggermente la superficie prima di procedere.
- Ricopri la superficie di ogni filetto con il composto di panko, pressando leggermente affinché aderisca bene.
- Inforna e cuoci per 12-15 minuti o fino a quando il panko sarà dorato e croccante e il salmone cotto ma ancora umido all’interno.
- Servi il salmone croccante con panko caldo, accompagnato da spicchi di limone e, se desideri, da una fresca insalata verde o da una porzione di verdure grigliate.
Curiosità
Il panko è usato in Giappone per impanare alimenti prima di friggerli: conferisce una croccantezza unica e una leggerezza incomparabile rispetto al pangrattato tradizionale. Questa croccante copertura è ideale per esaltare la delicatezza di un pesce grasso e saporito come il salmone.
Per un abbinamento perfetto, potresti servire questo piatto con un vino bianco italiano fresco e fruttato, come un Pinot Grigio o un Vermentino, che complementano bene la ricchezza del salmone.