Salmone al vapore

Il salmone al vapore è un piatto leggero e salutare, con il sapore delicato del pesce che risalta grazie al metodo di cottura che ne preserva le proprietà nutritive. Ecco la ricetta per preparare il salmone al vapore:

Ingredienti

  • 4 filetti di salmone (circa 150-200g ciascuno)
  • Sale e pepe q.b.
  • Succo di limone
  • Erbe aromatiche a piacimento (ad esempio, aneto o prezzemolo)
  • Limone tagliato a fette per guarnire (opzionale)
  • Verdure a vapore per accompagnare (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia preriscaldando il forno a vapore a circa 100 °C. Se non disponi di un forno a vapore, puoi usare una pentola con un cestello per cottura a vapore.
  2. Condisci i filetti di salmone con sale e pepe ed un po’ di succo di limone.
  3. Se utilizzi delle erbe aromatiche, tritale finemente e spargile sopra i filetti.
  4. Disponi i filetti di salmone nel cestello del forno a vapore o della pentola apposita.
  5. Cuoci per circa 10-12 minuti, a seconda dello spessore dei filetti. Il salmone è pronto quando diventa opaco e si sfalda facilmente con una forchetta.
  6. Servi immediatamente dopo la cottura, guarnendo con fette di limone e accompagnando con verdure cotte a vapore, se desiderato.

Curiosità

Il salmone è un pesce molto versatile e la cottura a vapore è uno dei modi migliori per gustarne il sapore originale senza sovrapporre altri sapori. Spesso, in Italia, per esaltare ulteriormente il gusto, si utilizza un filo d’olio extravergine d’oliva per condire il filetto una volta cotto. In alcune varianti si aggiungono anche un pizzico di zenzero fresco grattugiato o della scorza di limone grattugiata per un tocco in più.

Ricorda che la qualità del pesce è fondamentale per un buon risultato finale, quindi opta sempre per salmone fresco o congelato di buona qualità.