Salame di Borno

Il Salame di Borno è un dolce tipico italiano, in particolare della zona di Borno in Lombardia. Questo dolce somiglia al salame per la forma ma è completamente senza carne. Ecco qui di seguito la ricetta tradizionale con un tocco di italianità:

Ingredienti

  • 250 grammi di biscotti secchi
  • 100 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 grammi di cacao amaro in polvere
  • Un pizzico di sale
  • Rum o altra bevanda alcolica a piacere (circa 2 cucchiai)
  • Zucchero a velo per la finitura

Preparazione

  1. Inizia rompendo i biscotti secchi in piccoli pezzi e mettili in una grande ciotola.
  2. Sciogli il burro in un pentolino a fuoco basso o nel microonde e lascialo raffreddare leggermente.
  3. In una ciotola, amalgama i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Aggiungi il cacao amaro in polvere al composto di tuorli e zucchero, e mescola bene.
  5. Versa il burro fuso nel composto e aggiungi il pizzico di sale e il rum, mescolando ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  6. Unisci i biscotti sbriciolati al resto dell’impasto e lavora il tutto con le mani fino a che i biscotti non saranno completamente ricoperti dalla crema al cacao.
  7. Versa il composto ottenuto su un foglio di carta da forno e dai la forma di un salame, avvolgilo quindi nella carta da forno e stringilo ai lati come se fosse una caramella.
  8. Lascia riposare il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, idealmente tutta la notte, affinché si solidifichi bene.
  9. Prima di servire, spolverizza il salame di cioccolato con uno strato di zucchero a velo per simulare la classica “muffa” del salame.

Curiosità

Il Salame di Borno è un dolce semplice, nato da una tradizione di recupero degli avanzi, come era comune in passato in molte regioni d’Italia, dove non si buttava via niente. I biscotti secchi (magari avanzati e induriti) trovavano così nuova vita in questo dolce sfizioso e ricco di gusto.