Saccottini salati

I saccottini salati sono un’idea sfiziosa per un antipasto o uno snack, possono essere farciti in tanti modi diversi con vari ripieni. Qui ti propongo una versione semplice con prosciutto e formaggio, ma ricorda che puoi variare il ripieno a seconda dei tuoi gusti o della disponibilità degli ingredienti.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100g di prosciutto cotto
  • 100g di formaggio a pasta morbida (ad esempio mozzarella, stracchino o fontina)
  • 1 uovo (per spennellare)
  • Semi di sesamo o papavero (opzionali)
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. Stendi la pasta sfoglia e tagliala in quadrati di circa 10x10 cm.
  3. Inserisci al centro di ogni quadrato un pezzetto di prosciutto e una fetta o un cubetto di formaggio. Aggiungi un pizzico di sale e pepe secondo il gusto.
  4. Chiudi i quadrati unendo i vertici opposti in modo da formare un triangolo o portando tutti e quattro i vertici verso al centro per formare un fagottino. Sigilla bene i bordi con una forchetta o semplicemente pizzicandoli con le dita.
  5. Sbatti l’uovo in una ciotolina e spennellalo sui saccottini per dargli una bella doratura durante la cottura.
  6. Se desideri, cospargi la superficie dei saccottini con semi di sesamo o di papavero per aggiungere croccantezza e sapore.
  7. Posiziona i saccottini su una teglia foderata con carta da forno e infornali per circa 15-20 minuti o fino a che non si saranno ben dorati.
  8. Sforna i saccottini e lasciali raffreddare per qualche minuto prima di servirli.

Curiosità

I saccottini sono una variante dei più noti calzoni, ma si presentano in una forma più piccola e spesso vengono preparati per aperitivi e buffet. Ogni regione italiana può avere la sua variante di ripieno locale, per esempio potresti provare a realizzare dei saccottini con un ripieno di melanzane e ricotta salata per un tocco siciliano o con speck e formaggio di malga per un gusto più alpino.

Buon appetito!

Saccottini salati