Saccottini

Posso fornirti la ricetta dei saccottini, che sono dei pasticcini sfogliati molto deliziosi. Per questa ricetta, l’idea è di realizzare dei saccottini ripieni di confettura, tipicamente visti nelle pasticcerie italiane.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Confettura a piacere (ad esempio albicocca, fragola, o cioccolato)
  • Zucchero a velo per decorare
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. Stendi la pasta sfoglia e ritagliala in quadrati di circa 8x8 cm.
  3. Al centro di ogni quadrato, metti un cucchiaino di confettura.
  4. Piega i quadrati a triangolo creando un incrocio, in modo da avvolgere la confettura, poi sigilla bene i bordi con le dita o con una forchetta per evitare che si aprano in cottura.
  5. Sbatti il tuorlo d’uovo e spennellalo sui saccottini prima di infornarli, questo donerà ai saccottini una bella doratura.
  6. Inforna i saccottini su una teglia ricoperta di carta forno e cuocili per circa 15-20 minuti o finché non risultano dorati.
  7. Lasciali raffreddare leggermente e poi spolvera con lo zucchero a velo prima di servire.

Curiosità

I saccottini sono una variante dei classici croissant e altre paste sfogliate. Mentre i croissant sono associati alla colazione francese, i saccottini sono più versatili in Italia e possono essere serviti come dolcetti da tè o pasticcini da fine pasto. In molte pasticcerie italiane, sono disponibili saccottini con una vasta gamma di ripieni, inclusi i gusti classici di frutta e le creme più innovative.

Per un tocco ancora più italiano, potresti aggiungere una crema pasticcera o del mascarpone insieme alla confettura nel tuo saccottino. Buon appetito!

Saccottini