Rustici
17/11/2023I rustici sono uno snack molto apprezzato nel Sud Italia, particolarmente in Puglia e in Campania, dove sono comunemente trovati nelle rosticcerie. Sono sfogliatelle salate ripiene, tipicamente di pomodoro e mozzarella, talvolta con l’aggiunta di besciamella e altri ingredienti. Di seguito, ti propongo una ricetta base per preparare dei rustici.
Ingredienti
- 500 g di pasta sfoglia (puoi usare quella già pronta per comodità)
- 200 g di mozzarella
- 150 g di salsa di pomodoro
- 50 g di besciamella (facoltativo)
- 1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
- Sale e pepe qb
- Origano qb
Preparazione
- Inizia preriscaldando il forno a 180 °C.
- Stendi la pasta sfoglia e ritagliala in dischi di circa 10 cm di diametro o nella forma che preferisci.
- In una ciotola, mescola la mozzarella tagliata a dadini con la salsa di pomodoro. Aggiungi sale, pepe e origano a tuo gusto. Se desideri, puoi includere anche la besciamella in questa fase per avere un ripieno più cremoso.
- Posiziona al centro di ogni disco di pasta sfoglia un cucchiaio del ripieno.
- Piegatura: puoi chiudere i rustici a mezzaluna oppure sovrapporre un altro disco di pasta sfoglia sopra e pressare i bordi per sigillarli bene.
- Battute le estremità con i rebbi di una forchetta per assicurarti che rimangano chiuse durante la cottura.
- Spennella i rustici con il tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme in forno.
- Inforna i rustici su una teglia foderata con carta da forno e cuoci per circa 20 minuti o fino a quando non risultano dorati.
- Sfornali e lasciali raffreddare leggermente prima di servire.
Curiosità
I rustici sono uno stuzzichino perfetto per aperitivi o picnic e sono molto amati per la loro praticità e gusto accattivante. In alcune varianti, sono aggiunti anche prosciutto cotto o salame per dare una nota più saporita.
Ricorda che la ricetta è personalizzabile secondo i tuoi gusti e le disponibilità degli ingredienti. Puoi anche giocare con le forme, realizzando magari dei rustici a forma di triangolo o quadrati, a seconda delle tue preferenze.