Rotolo vaniglia e fragole
17/11/2023Il rotolo alla vaniglia e fragole è un delizioso dessert che unisce la dolcezza della crema alla vaniglia con l’acidità delle fragole fresche. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 4 uova
- 120g di zucchero
- 120g di farina 00
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250ml di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo (più un po’ per spolverare)
- 300g di fragole fresche
- Zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C e foderare una teglia da forno con carta forno.
- In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno chiare e spumose. Questo può prendere circa 5-7 minuti con uno sbattitore elettrico.
- Aggiungi delicatamente la farina setacciata e l’estratto di vaniglia alla miscela di uova e zucchero, facendo attenzione a non sgonfiare il composto.
- Versa l’impasto nella teglia preparata e livella con una spatola.
- Cuoci in forno per circa 8-10 minuti, o fino a quando non sarà dorato e un tester inserito al centro esce pulito.
- Nel frattempo, stendi un pezzo di carta forno su una superficie piana e spolverizzalo leggermente con lo zucchero a velo.
- Quando la base del rotolo è pronta, rovesciala sulla carta forno zuccherata. Rimuovi delicatamente la carta forno in cui è stata cotta.
- Arrotola la base con la carta forno, partendo dal lato corto, e lasciala raffreddare completamente.
- Mentre la base raffredda, monta la panna con i due cucchiai di zucchero a velo fino a formare un composto spumoso e sostenuto.
- Pulisci le fragole e tagliale a pezzetti.
- Quando la base è fredda, srotolala delicatamente e spalma su di essa la panna montata. Distribuisci uniformemente le fragole tritate.
- Arrotola nuovamente la base farcita con crema e fragole senza la carta forno.
- Metti il rotolo in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
- Prima di servire, spolverizza il rotolo con un ulteriore velo di zucchero a velo, se desiderato, e decora con fragole fresche.
Curiosità
Il rotolo vaniglia e fragole è un dolce fresco e versatile, perfetto da gustare come dessert a fine pasto ma anche ideale per un buffet o un picnic all’aria aperta. In Italia, è molto amato per la sua semplicità di preparazione e per il contrasto di sapori e consistenze. Ricorda che la panna deve essere ben fredda prima di montarla, questo ti aiuterà a ottenere una consistenza ideale per farcire il tuo rotolo.