Rotolo girella di frittata
17/11/2023Il rotolo girella di frittata è un piatto versatile e sfizioso, ottimo sia come antipasto che come secondo piatto. Può essere riempito con vari ingredienti, secondo i gusti e ciò che si ha a disposizione. Eccoti la ricetta:
Ingredienti
- 6 uova
- Sale, q.b.
- Pepe nero, q.b.
- Erbe aromatiche a scelta (es. prezzemolo, basilico), tritate
- 150 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 50 g di rucola (o spinaci baby)
Preparazione
- Inizia sbattendo le uova in una ciotola, aggiungi sale, pepe e le erbe aromatiche tritate. Miscela fino ad avere un composto omogeneo.
- Riscalda una padella antiaderente leggermente unta con olio o burro e versa le uova sbattute. Cuoci a fiamma media, cercando di ottenere una frittata non troppo spessa e dai bordi dorati. Assicurati di cuocerla da entrambi i lati.
- Una volta pronta, trasferisci la frittata su un piatto e lasciala raffreddare per qualche minuto.
- Spalma sulla superficie della frittata il formaggio spalmabile in modo uniforme.
- Distribuisci sopra il formaggio le fette di prosciutto cotto e poi aggiungi uno strato di rucola o spinaci baby.
- Aiutandoti con la carta forno, inizia ad arrotolare la frittata su se stessa in modo stretto, formando il rotolo girella.
- Avvolgi il rotolo nella carta forno e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora, questo permetterà al rotolo di compattarsi.
- Trascorso il tempo di riposo, srotola delicatamente il rotolo dalla carta forno e taglia il rotolo in fette di circa 1-2 cm di spessore.
- Disponi le girelle su un piatto da portata e servile.
Curiosità
Il rotolo girella di frittata può essere personalizzato in molti modi, per esempio puoi sostituire il prosciutto cotto con del salmone affumicato e aggiungere un po’ di aneto nel formaggio spalmabile per un tocco fresco e differente. É anche possibile aggiungere degli ortaggi a piacere come zucchine grigliate o peperoni arrostiti a strisce sottili. Un gioco di colori e sapori che stupiranno i tuoi ospiti!