Rotolo freddo al cioccolato
17/11/2023Il rotolo freddo al cioccolato è un dessert delizioso e visivamente accattivante. Ecco la ricetta con una variante italiana.
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 75 g di farina
- 25 g di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- 250 g di mascarpone
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero a velo (più un po’ per la spolverata)
- Cacao in polvere per decorare
Preparazione
- Inizia preriscaldando il forno a 180 °C e rivesti una teglia rettangolare con carta da forno.
- Separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettili da parte.
- In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’estratto di vaniglia.
- Unisci la farina, il cacao e il lievito setacciati, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Infine, incorpora gli albumi montati, mescolando con la stessa cura.
- Versa il composto nella teglia, livellandolo con una spatola e cuoci in forno per circa 10-12 minuti.
- Mentre l’impasto è in forno, fai fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lascialo raffreddare leggermente.
- Sforna la base del rotolo e rovesciala su un canovaccio umido e cospargilo con un po’ di zucchero a velo. Arrotola la base con la carta da forno, aiutandoti con il canovaccio, e lascia raffreddare completamente.
- Prepara la farcitura mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungi il cioccolato fuso, ormai tiepido.
- Srotola delicatamente il pan di spagna raffreddato, rimuovi la carta da forno e spalma la farcitura al mascarpone e cioccolato.
- Arrotola nuovamente il pan di spagna, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo in frigo per almeno un’ora.
- Prima di servire, spolvera il rotolo con il cacao in polvere e, se vuoi, decoralo con riccioli di cioccolato o zucchero a velo.
Curiosità
Il rotolo freddo al cioccolato può essere considerato una versione semplificata del classico tronchetto di Natale o “bûche de Noël”, tipico della tradizione francese ma molto diffuso anche in Italia durante le festività natalizie. Questa variante può essere arricchita con aggiunta di liquore alla farcitura per un sapore più intenso.