Rotolo di mozzarella farcito

Il rotolo di mozzarella farcito è un piatto delizioso e sfizioso, perfetto per antipasti o piatti freddi in occasioni speciali. Ecco la ricetta per preparare un appetitoso rotolo di mozzarella farcito con un tocco italiano.

Ingredienti

  • 1 mozzarella di bufala grande o 2 medie
  • 150 g di prosciutto crudo in fette sottili
  • 100 g di rucola lavata e asciugata
  • 50 g di pomodori secchi sott’olio
  • Origano secco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia aprendo delicatamente la mozzarella di bufala: fai un taglio a spirale partendo dall’alto, come se stessi sbucciando una mela, mantenendo la mozzarella collegata da uno strato sottile.

  2. Stendi la mozzarella ormai aperta su un foglio di pellicola trasparente. Cerca di ottenere un rettangolo il più regolare possibile.

  3. Distribuisci le fette di prosciutto crudo sopra la mozzarella, creando uno strato uniforme.

  4. Aggiungi sopra il prosciutto crudo la rucola, e spargi i pomodori secchi tagliati a striscioline, distribuendoli in modo omogeneo.

  5. Cospargi il tutto con un pizzico di sale, pepe, origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.

  6. Partendo da un lato lungo del rettangolo, arrotola la mozzarella aiutandoti con la pellicola trasparente, formando un rotolo ben stretto.

  7. Chiudi bene il rotolo con la pellicola, dando forma al rotolo e assicurandoti che sia sigillato.

  8. Metti il rotolo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire, in modo che si rassodi e sia più facile da tagliare.

  9. Al momento di servire, rimuovi la pellicola e taglia il rotolo in fette dello spessore di circa 2 cm.

  10. Disponi le fette di rotolo farcito su un piatto da portata e, se vuoi, decora con un filo d’olio e foglie di rucola.

Curiosità

Il rotolo di mozzarella può essere farcito anche con altre combinazioni, come salmone affumicato e crema di formaggio, verdure grigliate, oppure pesto e pinoli. L’idea di poter aprire la mozzarella e farcirla è molto simile alla tecnica utilizzata per la preparazione della caprese “al contrario”, in cui la mozzarella viene farcita con pomodoro e basilico, creando una sorpresa nel piatto tipicamente italiano.