Rotolo di frittata con prosciutto e caciotta
17/11/2023Il rotolo di frittata con prosciutto e caciotta è un piatto gustoso e abbastanza semplice da preparare, ottimo per un pranzo veloce o un antipasto ricco. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 6 uova
- 100 g di prosciutto cotto (o crudo se preferisci)
- 100 g di caciotta (o un altro formaggio morbido a tua scelta)
- Sale, quanto basta
- Pepe nero, quanto basta
- Olio extravergine d’oliva, quanto basta per ungere la padella
- Erbe aromatiche a piacere (opzionale, come prezzemolo o basilico)
Preparazione
- Inizia sbattendo le uova in una ciotola capiente, aggiungi sale e pepe a piacere. Se vuoi, puoi arricchire la frittata con delle erbe aromatiche tritate.
- Scaldare una padella antiaderente (sufficientemente grande per fare una frittata sottile) con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Versa le uova battute nella padella calda, dopodiché abbassa la fiamma e copri con un coperchio per permettere una cottura uniforme.
- Una volta che è pronta da un lato, rovescia la frittata su un piatto e poi scivola di nuovo in padella per cuocere l’altro lato.
- Quando la frittata è cotta su entrambi i lati, trasferiscila su un piano da lavoro e lasciala intiepidire.
- Destina il prosciutto cotto e la caciotta affettati sottilmente sull’intera superficie della frittata.
- Arrotola la frittata con delicatezza, aiutandoti con la carta forno se necessario, e avvolgila stretta in modo che mantenga la forma.
- Puoi lasciare il rotolo avvolto in frigorifero per un’ora prima di servirlo affinché si compatti meglio.
- Al momento di servire, taglia il rotolo a fette spesse circa un centimetro o a seconda della tua preferenza.
Curiosità: il rotolo di frittata è una ricetta molto versatile che può essere riempita in svariati modi: puoi aggiungere verdure grigliate, pesto, salumi variegati o ciò che più ti aggrada. Inoltre, è un piatto che si presta ad essere preparato in anticipo e può diventare un salvacena adatto anche per una festa o un pic-nic!
Se vuoi dare un tocco italiano in più, potresti usare come ripieno prosciutto crudo e mozzarella, e magari aggiungere qualche foglia di basilico, per un richiamo chiaro ai sapori mediterranei.