Rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato
17/11/2023Il rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce autunnale squisito, perfetto per apprezzare i sapori della stagione. Ecco la ricetta con un tocco italiano:
Ingredienti
- 300 g di zucca (già pulita)
- 3 uova medie
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- 200 g di ricotta fresca
- 50 g di gocce di cioccolato
- Zucchero a velo per spolverare
Preparazione
-
Inizia preriscaldando il forno a 180 °C e rivesti una teglia rettangolare con carta forno.
-
Per la base di zucca, cuoci la zucca al vapore o in forno fino a quando non diventa morbida. Poi frullala fino a ottenere una purea omogenea.
-
In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la purea di zucca fredda al composto.
-
A parte, setaccia insieme farina, lievito, cannella, noce moscata e un pizzico di sale. Incorpora delicatamente questi ingredienti secchi al composto di zucca e uova.
-
Versa l’impasto nella teglia preparata, livellando bene con una spatola. Inforna per circa 10-15 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito.
-
Nel frattempo, lavora la ricotta con una spatola o un cucchiaio finché non diventa cremosa. Se desideri, puoi anche zuccherare leggermente la ricotta o aggiungere un po’ di vaniglia per dolcificarla.
-
Una volta cotto, rovescia il dolce su un canovaccio umido e staccalo delicatamente dalla carta forno. Arrotolalo con il canovaccio e lascialo raffreddare completamente.
-
Srotola delicatamente il dolce, spalmaci sopra la ricotta e cospargi con le gocce di cioccolato. Arrotolalo nuovamente, questa volta senza canovaccio, formando il rotolo.
-
Prima di servire, spolvera con zucchero a velo e, per un tocco finale tutto italiano, potresti guarnire con delle scaglie sottili di cioccolato fondente.
Curiosità
Il rotolo, conosciuto anche come Swiss roll in altre parti del mondo, è un dolce che permette un’ampia varietà di ripieni e coperture. La zucca, ingrediente tipico del periodo autunnale, dona un sapore dolce e delicato che contrasta meravigliosamente con la freschezza della ricotta e il tocco deciso del cioccolato.