Rotolo al salmone funghi e spinaci saltati

Posso fornirti una ricetta per un rotolo al salmone con funghi e spinaci saltati. Iniziamo con gli ingredienti e poi passeremo alla preparazione.

Ingredienti

  • 300 g di salmone affumicato a fette
  • 300 g di spinaci freschi
  • 200 g di funghi champignon (o altro tipo a tua scelta)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 200 ml di panna da cucina (opzionale per una variante più cremosa)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d’uovo (per spennellare)

Preparazione

  1. Inizia pulendo gli spinaci, lavandoli e asciugandoli bene. Poi lavare e affettare i funghi.
  2. Scalda un filo di olio extravergine d’oliva in una padella e soffriggi uno spicchio d’aglio per insaporire l’olio, poi rimuovilo.
  3. Aggiungi gli spinaci nella padella e cuocili finché non saranno appassiti. Estraili dalla padella e mettili da parte.
  4. Nella stessa padella, cucina i funghi fino a quando non hanno rilasciato tutta la loro acqua e sono dorati. Salali e pepali a gusto.
  5. Stendi la pasta sfoglia su un piano da lavoro e disponi sopra le fette di salmone affumicato in modo da coprire tutta la superficie.
  6. Distribuisci gli spinaci ben strizzati e i funghi sopra il salmone. Se desideri una variante più cremosa, puoi mescolare gli spinaci e i funghi con la panna e poi distribuire il composto sulla sfoglia.
  7. Arrotola delicatamente la pasta sfoglia con il ripieno al suo interno, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
  8. Spennella la superficie del rotolo con il tuorlo d’uovo sbattuto.
  9. Preriscalda il forno a 180 °C e, una volta caldo, inforna il rotolo su una teglia rivestita di carta forno per circa 25-30 minuti o finché la superficie non sarà dorata e croccante.
  10. Lascia intiepidire il rotolo prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Curiosità

Il salmone affumicato è un ingrediente versatile che si presta benissimo alla preparazione di antipasti raffinati e piatti unici. L’accostamento con gli spinaci e i funghi ne esalta il sapore affumicato e dona al piatto una bella complessità di gusti. In Italia, è comune trovare varianti di questo rotolo con aggiunte di formaggi cremosi come la ricotta per una nota ulteriormente delicata e avvolgente.

Rotolo al salmone funghi e spinaci saltati