Rotolini di crespelle ripieni
17/11/2023I rotolini di crespelle ripieni sono una delizia flessibile che può essere adattata in base ai propri gusti. Ecco la ricetta per preparare dei rotolini di crespelle con un ripieno semplice e gustoso.
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 2 uova
- Un pizzico di sale
- Burro (quanto basta per ungere la padella)
- 250 g di ricotta
- 100 g di spinaci cotti e strizzati (o un altro ripieno a scelta come prosciutto e formaggio)
- Sale e Pepe (secondo gusto)
- Noce moscata (opzionale)
- 100 g di formaggio grattugiato (Parmigiano o Grana, in base ai gusti)
- Salsa di pomodoro (facoltativa)
Preparazione
- Per preparare le crespelle, inizia sbattendo le uova in una ciotola e aggiungendo la farina setacciata poco alla volta, alternandola con il latte per evitare la formazione di grumi. Aggiungi un pizzico di sale all’impasto.
- Lascia riposare l’impasto delle crespelle per circa 30 minuti.
- Scaldare una padella antiaderente e ungila con un po’ di burro, poi versa un mestolo di impasto nella padella, distribuendolo uniformemente in modo da creare una crespella sottile.
- Fai cuocere la crespella per circa un minuto o due per lato, poi trasferiscila su un piatto e ripeti il procedimento fino a esaurire tutto l’impasto.
- Per il ripieno, mescola la ricotta con gli spinaci cotti e strizzati (puoi usare anche quello surgelato, previa cottura), aggiungere sale, pepe e noce moscata per insaporire.
- Farcisci ciascuna crespella con un cucchiaio di ripieno, spargendolo su un lato della crespella, poi arrotola la crespella su se stessa per formare un rotolino.
- Dispõni i rotolini uno accanto all’altro in una pirofila precedentemente unta o foderata con salsa di pomodoro, se la vuoi utilizzare.
- Cospargi i rotolini di crespelle con il formaggio grattugiato.
- Inforna in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o finché la superficie non risulta dorata e croccante.
Curiosità
I rotolini di crespelle sono un modo elegante per presentare un piatto che altrimenti potrebbe sembrare ordinario. Con la loro versatilità, puoi giocare con ripieni diversi, come prosciutto e mozzarella per un sapore più deciso, oppure aggiungere erbe aromatiche per una freschezza extra. Questa ricetta è perfetta come antipasto o secondo piatto in occasioni speciali o pranzi in famiglia.