Rotelle con ragù di vitello
17/11/2023Le rotelle con ragù di vitello sono un classico piatto della cucina italiana, confortante e ricco di sapore. Eccoti la ricetta:
Ingredienti
- 350 grammi di rotelle (o altro formato di pasta corta)
- 300 grammi di vitello macinato
- 1 cipolla piccola finemente tritata
- 1 carota tritata
- 1 gambo di sedano tritato
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 400 grammi di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Grana grattugiato per servire
- Prezzemolo fresco tritato (opzionale)
Preparazione
- Inizia preparando il soffritto: in una padella capiente, fai riscaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi la cipolla, la carota e il sedano tritati. Fai soffriggere fino a quando non saranno morbidi e leggermente dorati.
- Aggiungi l’aglio tritato e lascia soffriggere per un paio di minuti facendo attenzione a non bruciare.
- Incrementa la fiamma e aggiungi il vitello macinato, rosolandolo finché non prende colore su tutti i lati. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare.
- Versa la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora, finché il ragù non si è ristretto e intensificato di sapore. Se necessario aggiungere un pochino d’acqua.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le rotelle seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere la cottura desiderata. Scola la pasta al dente e conserva una tazza dell’acqua di cottura.
- Versa la pasta nella padella con il ragù e amalgama bene per far sì che la pasta si insaporisca uniformemente. Se troppa secca, usa un po’ dell’acqua di cottura della pasta per ammorbidire.
- Servi le rotelle con ragù di vitello impiattate e guarnisci con grana grattugiato e, se ti piace, un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Infine, una curiosità: sapevi che il termine “ragù” deriva dalla parola francese “ragoût”, che significa “stufato”? Tuttavia, nel corso dei secoli, in Italia il termine è diventato sinonimo di un sugo per la pasta a base di carne tritata.