Rosti di zucchine

Il rosti di zucchine è una variante vegetale del più classico rosti di patate, tipico della cucina svizzera. In questa versione italiana del piatto, le zucchine diventano protagoniste. È una ricetta semplicissima e gustosa, perfetta per un contorno o un piatto unico leggero.

Ingredienti

  • 4 zucchine medie
  • 1 patata grande (facoltativo, serve per dare più consistenza)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina (o farina di riso per una versione senza glutine)
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata q.b. (opzionale)
  • Olio extravergine d’oliva o burro per ungere la padella
  • Parmigiano grattugiato o pecorino (opzionale, per dare un tocco italiano)

Preparazione

  1. Lava le zucchine, asciugale e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Se decidi di usare la patata, pelala e grattugia anch’essa.
  2. Metti le zucchine (e la patata, se usata) in un colino, spolvera con un po’ di sale e lascia che perdano il loro liquido per circa 15-20 minuti.
  3. Strizza bene le zucchine (e la patata) per eliminare l’acqua in eccesso. Questo passaggio è importante per avere un rosti croccante.
  4. In una ciotola, sbatti le uova e aggiungi le zucchine grattugiate ben strizzate, la farina, un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere. Se vuoi, puoi aggiungere anche del parmigiano grattugiato o del pecorino per arricchire il sapore.
  5. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Riscalda un filo d’olio extravergine d’oliva o un pezzetto di burro in una padella antiaderente. Quando è ben caldo, versaci il composto formando uno strato uniforme, come una frittata grande.
  7. Cuoci il rosti a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti per lato, o fino a quando non otterrai una crosticina dorata e croccante.
  8. Quando è pronto, giralo con aiuto di un piatto o di un coperchio e cuoci l’altro lato.

Curiosità

Il rosti tradizionale è un piatto nazionale svizzero che originariamente veniva mangiato a colazione dai contadini in alcune aree di lingua tedesca in Svizzera. La versione base è fatta solo con patate, ma con il tempo sono state sviluppate tante varianti, tra cui quella con le zucchine che ben si presta a variazioni e aggiunte, come quella proposta con un tocco italiano di formaggio grattugiato.