Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio

Il Rösti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio è un piatto che coniuga la cucina svizzera con il tocco nordico del salmone affumicato. Seguendo la tradizione italiana, ti suggerirò di aggiungere un pizzico di erbe aromatiche come l’aneto, che si sposa molto bene con il salmone.

Ingredienti

  • 500 g di patate farinose
  • 100 g di salmone affumicato
  • 150 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 2 cucchiai di panna liquida
  • 1 limone (per ottenere scorza grattugiata ed eventualmente qualche goccia di succo)
  • Aneto fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva o burro per la cottura

Preparazione

  1. Comincia lavando le patate. Puoi decidere se pelarle oppure di lasciare la pelle per una consistenza più rustica. Grattugia le patate con una grattugia a fori larghi.
  2. Spremi le patate grattugiate per rimuovere l’acqua in eccesso e poi condiscile con sale e pepe.
  3. Riscalda un filo di olio extravergine di oliva o un po’ di burro in una padella antiaderente. Metti le patate grattugiate nella padella e pressale per formare un disco compatto.
  4. Cuoci il Rösti a fuoco medio-basso per circa 7-10 minuti per lato o finché non diventa croccante e dorato. Se ti senti avventuroso, puoi provare a girare il Rösti come una frittata oppure aiutarti con un piatto per capovolgerlo.
  5. Nel frattempo, prepara la crema al formaggio amalgamando il formaggio fresco spalmabile con la panna liquida per renderla più leggera e spalmabile. Aggiungi la scorza di un limone e regola di sale e pepe a piacimento. Se ti piace, puoi anche aggiungere qualche goccia di succo di limone per una nota più fresca.
  6. Trasferisci il Rösti cotto su un piatto, spalma uno strato di crema al formaggio sopra, e adagia il salmone affumicato.
  7. Guarnisci con aneto fresco tritato finemente e servilo subito.

Curiosità

Il Rösti è un piatto svizzero tipicamente a base di patate, che originariamente era consumato come colazione dai contadini nel cantone di Berna, ma oggi è apprezzato in tutto il paese a tutte le ore. L’aggiunta del salmone affumicato è una variazione più moderna che ricorda i gusti della cucina scandinava.

Buon appetito!