Rose di patate e bacon

Le rose di patate e bacon sono un piatto delizioso e visivamente accattivante che può adornare sia la tavola di tutti i giorni sia quella di una cena speciale. Ecco la ricetta per prepararle.

Ingredienti

  • 4-5 patate di medie dimensioni
  • 100-150 g di bacon a fette
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale, pepe nero q.b.
  • Rosmarino fresco tritato (opzionale)
  • Burro fuso o olio d’oliva per la pennellatura
  • Formine per muffin o stampini da forno

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. Lava le patate e asciugale bene. Tagliale a fettine sottili, preferibilmente usando una mandolina per ottenere uno spessore uniforme.
  3. Metti le fettine di patate in una ciotola e condiscile con olio d’oliva, sale, pepe e rosmarino tritato, se desiderato. Mescola bene in modo che le fette siano tutte leggermente unte e aromatizzate.
  4. Prendi una fetta di bacon e posizionala su una superficie piana. Adagia sopra le fettine di patate in modo che si sovrappongano leggermente, creando una striscia più lunga possibile.
  5. Arrotola con cura il bacon e le patate insieme, avendo l’effetto delle “petali” di rosa che fuoriescono. Procedi fino a terminare tutte le fette.
  6. Prendi uno stampo da muffin o dei piccoli stampini da forno e ungi ognuno con un po’ di burro fuso o olio d’oliva.
  7. Posa delicatamente ogni “rosa” di patate e bacon all’interno dello stampino.
  8. Inforna e cuoci per circa 20-25 minuti o fino a quando le patate non saranno tenere e il bacon croccante. I tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore delle fettine e del tipo di forno.
  9. Una volta pronte, lasciale intiepidire per un paio di minuti prima di estrarle dagli stampini.

Servi subito le tue rose di patate e bacon come appetitoso antipasto o come accompagnamento originale per carni o pesce.

Curiosità

Questo piatto, oltre ad essere molto decorativo e gustoso, può essere arricchito con varie erbe aromatiche o spezie per dare ogni volta un tocco diverso. La scelta di accompagnarlo con il rosmarino, per esempio, è un piccolo omaggio alla tradizione italiana, dove il rosmarino è spesso utilizzato per insaporire piatti a base di patate.

Rose di patate e bacon