Rollè di macinato con teglia di verdure
17/11/2023Ecco una ricetta italiana per un rollè di carne macinata con una teglia di verdure. Questo piatto è versatile e può essere adattato in base alle verdure che preferisci o hai a disposizione.
Ingredienti
Rollè:
- 500 g di carne macinata (manzo o misto manzo e maiale)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Farcitura:
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 100 g di formaggio a fette (tipo scamorza o mozzarella)
Verdure:
- 2 patate
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1 melanzana piccola
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e rosmarino q.b.
Preparazione
-
Inizia con la preparazione del rollè. In una ciotola grande, mescola la carne macinata con l’uovo, il pangrattato, il latte, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lavora il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Stendi l’impasto di carne su un foglio di carta forno, dandogli una forma rettangolare piatta. Sovrapponi le fette di prosciutto cotto e quelle del formaggio sulla carne, lasciando un bordo libero.
-
Con l’aiuto della carta forno, arrotola la carne su se stessa formando un rollè, facendo attenzione a sigillare bene i bordi per evitare fuoriuscite di formaggio durante la cottura.
-
Ora prepara le verdure per la teglia. Lava e taglia le patate, le carote, la zucchina e la melanzana a cubetti o a rondelle, a seconda dei tuoi gusti.
-
Disponi le verdure in una teglia da forno, condiscile con olio extravergine d’oliva, sale e rosmarino (o altre erbe aromatiche a piacimento). Mescola bene per far aderire il condimento.
-
Posiziona il rollè di carne al centro della teglia, circondato dalle verdure.
-
Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45-60 minuti, a seconda dello spessore del rollè e della tua preferenza di cottura.
-
A metà cottura, gira delicatamente il rollè e mescola le verdure per una cottura uniforme.
Una volta pronto, lascia riposare il rollè per qualche minuto prima di affettarlo per facilitarne il taglio. Servi le fette di rollè accompagnate dalle verdure arrostite.
Curiosità
Il rollè, che può essere preparato anche con altri tipi di farcie come spinaci e ricotta o funghi, è una versione domestica del più raffinato rotolo di carne che si può trovare nella cucina francese classica come il “roulade”. In Italia, il rollè è spesso un piatto domenicale o delle feste, perché considerato un piatto ricco e sfizioso da condividere con la famiglia o gli amici.