Roccocò
17/11/2023I Roccocò sono dei dolci natalizi tipici napoletani, a forma di ciambella e dal gusto speziato. Di seguito trovi la ricetta tradizionale.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 400 g di zucchero
- 100 g di mandorle tostate
- 50 g di cedro (o arancia) candito
- 25 g di strutto
- 1 bustina di ammoniaca per dolci (circa 5 g)
- 2 cucchiaini di spezie miste (tipicamente cannella, noce moscata e chiodi di garofano)
- Scorza grattugiata di un limone
- Scorza grattugiata di un’arancia
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate preriscaldando il forno a 180 °C e tostando leggermente le mandorle in forno per qualche minuto.
- In una ciotola abbastanza grande, mescolate la farina con lo zucchero, le spezie miste, la scorza grattugiata di limone e arancia, e un pizzico di sale.
- Aggiungete il cedro candito tagliato a piccoli pezzi e le mandorle tostate (che potete lasciare intere o tritarle grossolanamente, a seconda della vostra preferenza).
- Fate sciogliere lo strutto e lasciatelo raffreddare, poi incorporatelo agli ingredienti secchi insieme alla bustina di ammoniaca sciolta in un po’ d’acqua tiepida.
- Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risulta troppo duro, potete aiutarvi con un po’ d’acqua. Dovete ottenere un impasto denso e modellabile.
- Prelevate delle porzioni di impasto e formate dei bastoncini che unirete alle estremità per creare delle ciambelle, ovvero i Roccocò.
- Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e infornate per circa 20-25 minuti o fino a quando non diventano dorati. I Roccocò devono rimanere piuttosto duri dopo la cottura.
- Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Curiosità
Il nome “Roccocò” deriva probabilmente dal termine francese “rocaille”, dovuto alla forma rocciosa e irregolare di questi dolci. Inoltre, la loro consistenza dura e compatta è pensata per conservarsi a lungo, il che li rendeva ideali per le festività natalizie, quando si preparavano dolci che dovevano durare per tutto il periodo delle feste.