Roastbeef

Il roast beef è un classico piatto di origine britannica che consiste in un pezzo di manzo cotto intero al forno. Tuttavia, non posso fare a meno di suggerirti un piccolo tocco italiano che può accompagnare questo piatto, come un contorno di patate al rosmarino o una salsa al vino rosso ridotto.

Ingredienti

  • 1 kg di manzo (solitamente si usa il controfiletto)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale grosso qb
  • Pepe nero qb
  • Rametti di rosmarino fresco (opzionale)
  • Aglio (opzionale, alcuni cuochi preferiscono non aggiungerlo)

Preparazione

  1. Pre-riscalda il forno a 240 °C (circa 475 °F).
  2. Lascia che la carne raggiunga la temperatura ambiente per circa un’ora prima di iniziare a cucinarla, in modo che cuocia in modo uniforme.
  3. Strofina la carne con l’olio extravergine di oliva, quindi con abbondante sale grosso e pepe nero macinato fresco.
  4. Se ti piace, puoi aggiungere anche dell’aglio schiacciato e del rosmarino fresco sopra la carne per aromatizzarla.
  5. Posiziona il manzo in una teglia e, se disponi di un termometro da carne, piantalo nel punto più spesso.
  6. Inforna il manzo e cuoci per circa 20 minuti a 240 °C, poi abbassa la temperatura a 190 °C (circa 375 °F) e continua la cottura. Il tempo totale di cottura dipenderà dal tuo gusto personale: circa 15 minuti per libbra per una cottura medium rare.
  7. Una volta raggiunta la cottura desiderata, è importante lasciar riposare la carne fuori dal forno, coperta con un foglio di alluminio, per circa 15-20 minuti prima di affettarla. Questo permette ai succhi di redistribuirsi all’interno della carne, rendendola più succulenta.
  8. Affetta il roast beef trasversalmente alle fibre per ottenere delle fette più tenere e servi.

Curiosità

Il roast beef è spesso accompagnato da Yorkshire pudding e da gravy, una salsa ottenuta dai succhi della carne. Questo piatto è considerato quasi un emblema della cucina inglese e spesso viene servito durante i pranzi della domenica.

Se desideri restare in tema con l’accompagnamento italiano, puoi servire il roast beef con delle patate al rosmarino o realizzare una salsa al vino rosso semplicemente facendo ridurre del vino rosso in padella con una base di scalogno tritato, aggiustando di sale e pepe, fino ad ottenere una consistenza leggermente sciropposa.

Roastbeef