Risotto primavera
17/11/2023Il Risotto Primavera è un piatto ricco di verdure e sapori freschi, tipico della stagione della rinascita. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli o Arborio
- 1 litro di brodo vegetale
- 150 g di piselli freschi o surgelati
- 1 zucchina media
- 1 carota
- 100 g di fave fresche o surgelate
- 100 g di asparagi
- 1/2 cipolla bianca piccola
- 50 g di burro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Un ciuffo di prezzemolo tritato
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Inizia pulendo e tagliando le verdure: monda e taglia la carota a piccoli cubetti, taglia la zucchina a rondelle o a cubetti, rimuovi le estremità degli asparagi e tagliali a pezzetti, sgranella le fave ed eventualmente pelale se sono grandi.
- Prepara il brodo vegetale e mantienilo caldo su un fuoco molto basso.
- In una pentola larga, soffriggi la cipolla tritata finemente in un filo di olio extravergine di oliva fino a che non diventa trasparente.
- Aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti finché i chicchi non diventano lucenti.
- Inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo per volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo.
- Dopo circa 10 minuti di cottura del riso, aggiungi le verdure iniziando da quelle che richiedono più tempo (carote, fave) e dopo 5 minuti unisci zucchine, asparagi e piselli.
- Prosegui la cottura del risotto, aggiungendo brodo quando necessario, fino a che il riso e le verdure non siano cotti ma ancora al dente.
- Una volta pronto, spegni il fuoco e manteca il risotto con il burro e il parmigiano, aggiustando di sale e pepe.
- Lascia riposare il risotto per un paio di minuti, poi guarnisci con prezzemolo tritato e servi caldo.
Curiosità
Il termine “primavera” si riferisce non solo alla stagione ma anche alla freschezza e varietà di verdure utilizzate, evocando l’esplosione di colori e sapori che caratterizzano questo periodo dell’anno. Inoltre, il gesto finale di mantecare il risotto con burro e parmigiano è fondamentale per la riuscita del piatto, donandogli una texture cremosa irresistibile.
Se vuoi aggiungere un tocco ancora più italiano e rendere il piatto ancora più primaverile, puoi decorare il piatto con fiori eduli, come violette o fiori di borragine, che oltre a essere commestibili aggiungeranno un tocco di eleganza e colore.