Risotto pannerone e pere
17/11/2023Il risotto al gorgonzola e pere è una variante molto gustosa che sposa la dolcezza delle pere con la sapidità e la cremosità del gorgonzola. Ecco come preparare questa delizia:
Ingredienti
- 320g di riso per risotti (come l’Arborio o il Carnaroli)
- 1 pera matura ma soda
- 150g di gorgonzola dolce
- 1 scalogno
- 800ml circa di brodo vegetale caldo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 30g di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
- Noci tritate per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Sbuccia e trita finemente lo scalogno, quindi soffriggilo in una casseruola con olio e una noce di burro fino a che non diventa trasparente.
- Aggiungi il riso a tostatura; lascialo tostare per qualche minuto fino a quando non diventa traslucido, mescolando per evitare che si attacchi.
- Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol a fuoco medio-alto.
- Inizia ad aggiungere il brodo caldo, una mestolata alla volta, man mano che il riso assorbe il liquido precedente, mescolando di tanto in tanto. Questo processo dovrebbe durare circa 16-18 minuti.
- Nel frattempo, sbuccia la pera e tagliala a cubetti piccoli. Se preferisci, puoi scottare i cubetti di pera in padella con un filo di olio o burro per qualche minuto, per farli caramellare leggermente.
- Quando il riso è quasi al dente, aggiungi i pezzi di pera e il gorgonzola tagliato a cubetti. Regola di sale e pepe.
- Continua la cottura fino a quando il riso non è cremoso e al dente; se necessario, aggiungi altro brodo.
- Togli dal fuoco e manteca con una noce di burro e, se lo desideri, con un po’ di parmigiano grattugiato per arricchire ulteriormente il risotto.
- Servi caldo, guarnendo con noci tritate per un tocco croccante.
Il risultato sarà un risotto cremoso e avvolgente, con il tocco originale delle pere che bilancia la forte personalità del gorgonzola. Un piatto che è certamente un abbraccio di sapori e texture.