Risotto cremoso ai peperoni con burrata
17/11/2023Ecco una ricetta per un delizioso Risotto cremoso ai peperoni con burrata. È una variante ricca e colorata che unisce il sapore dolce dei peperoni alla cremosità della burrata.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli o Arborio
- 2 peperoni (rosso e giallo, per un piatto più colorato)
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 litro di brodo vegetale caldo
- 150 g di burrata
- 80 g di parmigiano grattugiato
- Vino bianco secco q.b.
- Olio extravergine d’olivo
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco per guarnire
Preparazione
- Inizia con la preparazione dei peperoni. Lavali, taglialli a metà, rimuovi semi e filamenti interni, quindi tagliali a striscioline o cubetti. Se preferisci un sapore più dolce e meno rustico, puoi anche arrostire i peperoni in forno prima, poi pelarli e tagliarli.
- Trita finemente la cipolla e soffriggila in una larga padella con un filo d’olio extravergine d’olivo e l’aglio. Quando la cipolla è dorata, rimuovi l’aglio.
- Aggiungi i peperoni tritati e soffriggi per alcuni minuti. Poi, aggiungi il riso e tostalo fino a che non diventi traslucido.
- Sfuma con del vino bianco e lascia evaporare l’alcool, mescolando di tanto in tanto.
- Inizia ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Mantieni il fuoco medio-basso e continua a mescolare.
- Quando il riso è quasi al dente, aggiungi la burrata tagliata a pezzetti e il parmigiano, mescola fino a che non ottieni una consistenza cremosa.
- Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Servi il risotto guarnito con foglie di basilico fresco e, se lo desideri, ulteriori scaglie di burrata.
Questo risotto si caratterizza per la cremosità data dalla burrata, che si unisce perfettamente al sapore dolce e leggermente affumicato dei peperoni. Puoi accompagnarlo con un vino bianco fresco e profumato. La burrata è un formaggio tipico pugliese ed è conosciuto per la sua morbida consistenza e il cuore di panna e stracciatella al suo interno, che lo rende perfetto per aggiungere una consistenza lussuosa a piatti come questo risotto.