Risotto cipolla e gorgonzola
17/11/2023Il risotto con cipolla e gorgonzola è un piatto cremoso e avvolgente, che coniuga la dolcezza della cipolla caramellata con la forte personalità del gorgonzola. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 320 g di riso per risotti (come l’Arborio o il Carnaroli)
- 1 cipolla grande (bianca o rossa per un gusto più dolce)
- 150 g di gorgonzola
- 1 litro di brodo vegetale (o di carne, secondo preferenza)
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 40 g di burro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero (opzionale)
- parmigiano grattugiato (opzionale, per mantecare)
Preparazione
- Inizia preparando il brodo e mantienilo in caldo a fuoco basso. In una pentola a parte, scioglie metà del burro e un filo d’olio e soffriggi la cipolla finemente tritata fino a quando non diventa traslucida e dolce. Se desideri un sapore più ricco, puoi caramellare leggermente la cipolla, facendola cuocere un po’ più a lungo.
- Aggiungi il riso nella pentola con la cipolla e tostalo per un paio di minuti fino a che i chicchi diventano leggermente traslucidi.
- Sfuma con il bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcool a fuoco vivace.
- Prosegui la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta, mescolando frequentemente, e aspettando che il brodo sia assorbito dal riso prima di aggiungere il mestolo successivo.
- Quando il riso è quasi giunto al dente (circa 15 minuti), aggiungi il gorgonzola tagliato a cubetti, mescolando per farlo fondere e amalgamare bene.
- Una volta che il riso è cotto al dente e il gorgonzola è bello cremoso, togli dal fuoco e manteca il risotto con il restante burro e, se lo desideri, una manciata di parmigiano.
- Regola di sale e pepe e lascia riposare il risotto coperto per un minuto prima di servire.
Curiosità
Il risotto con cipolla e gorgonzola è un piatto che si presta a diverse rivisitazioni. Se amate i sapori decisi, potete optare per un gorgonzola piccante, mentre se preferite qualcosa di più delicato, scegliete una versione dolce del formaggio. Questo risotto si sposa benissimo con un calice di vino bianco fermo e aromatico, come un buon Gavi di Gavi o un Chardonnay.