Risotto cavolo nero e cozze
17/11/2023Posso condividere con te una variazione tutta italiana di un risotto con cavolo nero e cozze. Ecco come potrai preparare questo piatto che unisce i sapori del mare e quelli della terra.
Ingredienti
- 320 g di riso per risotti (come l’Arborio o il Carnaroli)
- 1 kg di cozze fresche
- 200 g di cavolo nero
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla piccola
- 1 bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato (opzionale)
- Scorza di limone grattugiata (opzionale)
Preparazione
-
Inizia pulendo le cozze: grattale per eliminare eventuali incrostazioni, rimuovi i filamenti e sciacquale sotto l’acqua corrente. Mettile in una pentola con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, copri con un coperchio e cuoci a fuoco vivo finché non si saranno aperte, quindi spegni e lascia intiepidire.
-
Nel frattempo, lava il cavolo nero, rimuovi le coste più dure e taglialo a striscioline. Sbollentalo in acqua salata per qualche minuto e scolalo.
-
In una pentola larga, fai soffriggere la cipolla tritata finemente in un filo d’olio extra vergine di oliva. Quando sarà trasparente, aggiungi il riso e tostalo fino a quando i chicchi diventeranno leggermente trasparenti.
-
Sfuma il riso con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool.
-
Inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo a mestoli, uno alla volta, aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Dopo il primo paio di mestoli, aggiungi anche il cavolo nero.
-
Quando il riso è quasi cotto, aggiungi le cozze sgusciate (puoi tenerne qualcuna con il guscio per decorazione).
-
Porta a cottura il risotto mantenendolo al dente, regolando di sale e pepe secondo il tuo gusto.
-
Se ti piace, per dare un tocco di freschezza, aggiungi del prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata nel finale.
-
Lascia riposare il risotto per un minuto a fuoco spento con il coperchio, poi servilo ben caldo.
Curiosità
Il risotto con cavolo nero e cozze combina il gusto deciso e terroso del cavolo nero con la salinità delle cozze, un abbinamento sorprendente che regala un piatto interessante e gustoso. In Italia, soprattutto nel nord del paese, il cavolo nero è molto utilizzato per preparare minestre e risotti, specialmente durante i mesi invernali.