Risotto cacio e pepe

Il risotto cacio e pepe è una rivisitazione italiana del classico piatto di pasta romano. Ecco gli ingredienti e il procedimento per un risotto cacio e pepe per circa 4 persone.

Ingredienti

  • 320 g di riso carnaroli o arborio
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 30 g di burro
  • Sale, q.b. (se necessario, dato che il pecorino è già sapido)
  • Olio extravergine di oliva o burro per soffriggere

Preparazione

  1. Prepara un brodo vegetale caldo e tienilo a portata di mano su un fuoco basso.
  2. Tosta leggermente il riso in una larga padella con un filo d’olio extravergine di oliva o un po’ di burro, senza farlo colorire.
  3. Inizia ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, aspettando che il riso assorba il liquido prima di aggiungerne dell’altro.
  4. Mentre il riso cuoce, grattugia il pecorino romano e macina il pepe nero se non lo hai già fatto.
  5. Prosegui la cottura del riso aggiungendo il brodo man mano che necessario. Questo dovrebbe prendere circa 18 minuti. Assaggia il riso per controllare la cottura, che deve essere al dente.
  6. Quando il riso è quasi cotto, ma ancora alquanto brodoso, aggiungi il pecorino romano grattugiato e il pepe nero macinato.
  7. Mescola bene per fare in modo che il pecorino si fonda, creando una crema con il brodo e il riso.
  8. Togli la padella dal fuoco, aggiungi il burro per mantecare ulteriormente il risotto, e copri con un coperchio per un paio di minuti.
  9. Servi il risotto cacio e pepe ben caldo, magari con una spolverata extra di pecorino e pepe nero.

Curiosità

Il risotto cacio e pepe nasce dall’incontro tra due tradizioni culinarie italiane molto forti: quella lombarda del risotto e quella laziale della pasta cacio e pepe. L’arte del mantecare il risotto con burro e formaggio è fondamentale per ottenere la giusta cremosità e per fare in modo che il piatto sia lucido e invitante.

Risotto cacio e pepe