Risotto alla zucca con funghi e taleggio
17/11/2023Il risotto alla zucca con funghi e taleggio è un piatto ricco di sapore, perfetto per le giornate autunnali. Ecco gli ingredienti e la preparazione:
Ingredienti
- 320 grammi di riso Arborio o Carnaroli
- 400 grammi di zucca già pulita
- 250 grammi di funghi (porcini o champignon a seconda della preferenza)
- 100 grammi di taleggio
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cipolla piccola
- Vino bianco secco q.b.
- Olio extravergine di oliva
- 30 grammi di burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (opzionale)
Preparazione
- Iniziate tagliando la zucca a cubetti piccoli. Pulite i funghi con un panno umido e tagliateli a fettine.
- Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo di olio extravergine di oliva fino a che non diventa trasparente.
- Aggiungete i cubetti di zucca nella padella e lasciateli cuocere qualche minuto.
- Versate il riso nella padella e tostatelo per un paio di minuti, mescolando costantemente. Sfumate con del vino bianco fino a quando non si è evaporato.
- Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, aspettando che il riso assorba il brodo prima di aggiungerne dell’altro. Continuate così per circa 15-18 minuti.
- In una padella a parte, saltate i funghi con un po’ di olio e aglio fino a che non sono dorati. Salate e pepate a piacere.
- Quando il riso è quasi al dente, aggiungete i funghi saltati e il taleggio tagliato a pezzetti. Mischiate bene per far fondere il formaggio.
- Terminate la cottura del risotto, e qualche minuto prima di spegnere il fuoco incorporate il burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate bene per ottenere un risotto cremoso.
- Regolate di sale e pepe se necessario, e servite caldo, guarnendo con prezzemolo fresco tritato se desiderato.
Curiosità
Il Taleggio è un formaggio dall’aroma marcato che si sposa alla perfezione con la dolcezza della zucca e l’intensità dei funghi, dando vita a un piatto dal sapore unico e avvolgente.
Ricordatevi di adattare le quantità degli ingredienti secondo il numero di persone e di controllare il punto di cottura del riso che potrebbe leggermente variare in base al tipo di riso utilizzato. Buon appetito!