Risotto alla pizzaiola
17/11/2023Il risotto alla pizzaiola è una gustosa variazione del classico risotto, che unisce la delicatezza del riso alla vivacità dei sapori tipici della pizza. Ecco come preparare questa delizia all’italiana.
Ingredienti
- 320 g di riso per risotto (come l’Arborio o il Carnaroli)
- 1 cipolla piccola tritata finemente
- 400 ml di passata di pomodoro
- 800 ml di brodo vegetale caldo (può variare in base all’assorbimento del riso)
- 150 g di mozzarella tagliata a cubetti
- 50-60 g di parmigiano grattugiato
- Origano secco q.b.
- Qualche foglia di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- 100 ml di vino bianco secco
Preparazione
- In una larga padella o in una pentola, soffriggi la cipolla tritata in olio extravergine di oliva fino a renderla trasparente. Aggiungi lo spicchio d’aglio intero e fai dorare leggermente.
- Aggiungi il riso e tostalo per circa 2 minuti fino a quando diventa lucido, assicurandoti che non bruci.
- Sfuma il riso con il vino bianco e lascialo evaporare a fuoco medio-alto.
- Inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare con regolarità per evitare che il riso si attacchi.
- Dopo circa 10 minuti aggiungi la passata di pomodoro e continua la cottura, aggiungendo brodo quando necessario.
- A 5 minuti dal termine della cottura, che in totale dovrebbe essere di 18-20 minuti, aggiungi origano e basilico tritato.
- Quando il riso è cotto al dente, togli l’aglio e spegni il fuoco. Aggiungi la mozzarella a cubetti, il parmigiano, un filo di olio extravergine di oliva e mescola per mantecare il risotto.
- Lascia riposare un paio di minuti prima di servire.
Aggiungi un pizzico di pepe nero macinato al momento e decora con foglioline di basilico fresco per dare ulteriore aroma e colore al piatto.
Curiosità
Il termine “pizzaiola” deriva dalla preparazione tradizionale usata per condire la pizza, infatti gli ingredienti principali di questo risotto sono gli stessi che troveresti su una classica pizza Margherita: pomodoro, mozzarella e basilico, con l’aggiunta dell’origano che ne esalta il sapore mediterraneo. Il risotto alla pizzaiola può essere considerato un esempio di come la cucina italiana sia maestra nel reinterpretare i propri classici in chiave moderna e fantasiosa.