Risotto alla crema di asparagi bianchi
17/11/2023Il risotto alla crema di asparagi bianchi è un piatto primaverile raffinato e cremoso. Seguendo la tradizione italiana, ti presenterò prima gli ingredienti, poi la procedura per la preparazione.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli o Arborio
- 500 g di asparagi bianchi
- 1 litro circa di brodo vegetale
- 1 scalogno piccolo
- 50 g di burro
- 80 ml di vino bianco secco
- parmigiano grattugiato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
-
Inizia pulendo gli asparagi: elimina la parte più dura del gambo e sbuccia la parte esterna con un pelapatate. Poi taglia le punte e mettile da parte. Taglia il resto dei gambi a rondelle sottili.
-
Scalda un filo d’olio e una noce di burro in una casseruola. Aggiungi lo scalogno tritato finemente e fai soffriggere fino a che non diventa traslucido.
-
Aggiungi le rondelle di asparagi nella casseruola (tranne le punte) e lascia insaporire per qualche minuto, poi versa il vino bianco e lascia evaporare.
-
Nel frattempo, porta il brodo vegetale a leggera ebollizione in un’altra pentola.
-
Aggiungi il riso nella casseruola con gli asparagi e fai tostare per un minuto mescolando. Inizia poi ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, aspettando che il riso assorba il liquido prima di aggiungerne dell’altro.
-
A metà cottura del riso, aggiungi le punte degli asparagi.
-
Continua la cottura aggiungendo brodo fino a quando il riso non sarà al dente (circa 16-18 minuti). Assicurati che il risotto risulti cremoso e non troppo asciutto.
-
A cottura ultimata, togli il risotto dal fuoco e manteca con una bella noce di burro freddo e parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe.
-
Dopo aver mantecato il risotto, lascialo riposare un minuto prima di servirlo ben caldo.
Curiosità
Gli asparagi bianchi sono particolarmente apprezzati per la loro dolcezza e consistenza tenera. Sono meno fibrosi rispetto agli asparagi verdi e presentano un sapore delicato che si sposa perfettamente con il risotto. In Italia, la produzione degli asparagi bianchi è molto diffusa soprattutto nel Nord est del paese, con alcune varietà che vantano anche la IGP, indica di qualità protetta.
Buona preparazione e buon appetito!