Risotto al vino, uva e caprino
17/11/2023Il risotto al vino, uva e caprino è un piatto ricercato che sposa il sapore ricco del formaggio di capra con la dolcezza dell’uva e la profondità del vino. Ecco una ricetta per prepararlo:
Ingredienti
- 320 g di riso per risotti (come l’Arborio o il Carnaroli)
- 1 cipolla bianca piccola, finemente tritata
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 150 ml di vino rosso di buona qualità
- Circa 1 litro di brodo vegetale
- 1 grappolo di uva bianca o rossa, senza semi, tagliata a metà
- 100 g di formaggio caprino morbido
- Sale e pepe q.b.
- 30 g di burro
- parmigiano grattugiato (opzionale)
- Qualche foglia di basilico per guarnire (opzionale)
Preparazione
- Porta a ebollizione il brodo vegetale in una pentola e mantienilo caldo a fuoco basso.
- In un’altra pentola capiente, scaldare l’olio extravergine d’oliva e soffriggere la cipolla tritata a fuoco medio fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi il riso e tostalo per circa 1-2 minuti, finché non diventa leggermente traslucido, facendo attenzione a mescolare continuamente.
- Versa il vino rosso e lascia che si assorba completamente, sempre mescolando.
- Comincia ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, attendendo che il liquido sia assorbito prima di aggiungere il successivo. Continua così fino a che il riso non raggiunge una consistenza al dente, ciò dovrebbe richiedere circa 18 minuti.
- A metà cottura, aggiungi l’uva tagliata a metà.
- Una volta che il riso è cotto al dente, togli la pentola dal fuoco e aggiungi il formaggio caprino a pezzetti e il burro. Mescola per mantecare fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il gusto.
- Servi caldo, guarnendo eventualmente con parmigiano grattugiato, basilico fresco e un’ulteriore manciata di uva fresca sopra il risotto.
Curiosità
Il risotto al vino è una variazione del classico risotto all’uso milanese, dove di solito si usa il vino bianco. Utilizzando il vino rosso e gli acini d’uva, questo piatto diventa un ottimo accompagnamento per le stagioni più fredde e può essere un’ottima base per esplorare l’abbinamento tra vino e uva direttamente nel piatto.