Risotto al salmone
17/11/2023Il risotto al salmone è un piatto ricco e saporito che unisce il gusto delicato del riso alla cremosità del salmone, spesso arricchito con un tocco di vodka o vino bianco e panna. Ecco una variante con un tocco italiano per te.
Ingredienti
- 320 gr di riso Carnaroli o Arborio (ideale per un buon risotto)
- 200 gr di salmone affumicato
- 1 scalogno piccolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Circa 1 litro di brodo vegetale caldo
- 2 cucchiai di panna fresca (opzionale)
- Sale e pepe q.b.
- Un ciuffo di aneto fresco (opzionale)
- Burro q.b. per mantecare
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Inizia tritando finemente lo scalogno e fai soffriggere in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto fino a quando i chicchi non diventano lucidi e traslucidi. Questo passaggio è fondamentale per sigillare l’amido all’interno del chicco e permettere una cottura uniforme.
- Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool a fuoco vivace.
- Aggiungi un mestolo di brodo vegetale caldo e mescola. Non appena il brodo è stato assorbito, aggiungi un altro mestolo, continuando così fino a completamento della cottura del riso (circa 18 minuti o seguendo le indicazioni sulla confezione del riso).
- Mentre il riso cuoce, taglia il salmone affumicato a striscioline.
- A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungi il salmone al riso e mescola delicatamente.
- Se desideri una consistenza più cremosa, puoi incorporare la panna fresca e mantecare con un po’ di burro e parmigiano grattugiato.
- Regola di sale e pepe e, se ti piace, aggiungi un po’ di aneto fresco tritato.
- Lascia riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.
Se hai a disposizione del salmone fresco anziché affumicato, puoi cuocerlo brevemente prima dell’aggiunta al risotto, facendolo appena rosolare con un filo di olio in padella.
Curiosità
Il risotto è una preparazione tipica del Nord Italia e ogni regione ha le sue varianti utilizzando ingredienti locali. Il risotto al salmone, seppur non tradizionale, si è guadagnato un posto tra le varianti amate per la sua cremosità e il contrasto di sapori. Alcune versioni prevedono l’aggiunta di pezzetti di asparagi per un tocco primaverile.