Riso venere con ciuffi di calamari e mazzancolle
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare un delizioso Riso Venere con ciuffi di calamari e mazzancolle, un piatto elegante e saporito che fonde i sapori del mare con la particolare texture di questo riso integrale di origine asiatica.
Ingredienti
- 200 g di riso Venere
- 200 g di calamari freschi
- 200 g di mazzancolle
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino bianco secco q.b.
Preparazione
-
Lavare il riso Venere sotto acqua corrente fredda e scolarlo. In una pentola, portare a ebollizione una quantità d’acqua salata sufficiente a cuocere il riso. Non appena l’acqua bolle, versare il riso Venere e cuocerlo seguendo i tempi indicati sulla confezione (generalmente richiede più tempo rispetto ai risi bianchi, circa 30-40 minuti).
-
Pulire i calamari rimuovendo l’interno e la pelle, quindi tagliarli a anelli o ciuffi, a seconda delle preferenze. Pulire anche le mazzancolle eliminando il carapace e l’intestino.
-
In una padella, scaldare un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio. Quando l’aglio è dorato, rimuoverlo e aggiungere i calamari. Lasciarli saltare per qualche minuto e poi sfumare con un po’ di vino bianco secco. Aspettare che l’alcol del vino evapori prima di aggiungere le mazzancolle. Cuocere per altri 5-7 minuti o finché i frutti di mare non saranno cotti a puntino.
-
Nel frattempo, una volta che il riso Venere è cotto, scolarlo bene e tenerlo da parte.
-
Unire il riso Venere nella padella con i calamari e le mazzancolle, mescolare delicatamente per far insaporire il riso con il condimento di mare. Aggiustare di sale e pepe a piacere.
-
Servire il Riso Venere con ciuffi di calamari e mazzancolle ben caldo, spolverizzando con prezzemolo fresco tritato finemente.
Curiosità
Il riso Venere è un riso integrale dall’aroma particolare e il colore nerastro. È nato in Cina, ma ora viene coltivato anche in Italia, soprattutto in Pianura Padana. Nel tempo, è diventato un ingrediente molto apprezzato nella cucina gourmet per il suo sapore unico, le proprietà nutrizionali e l’impatto visivo nei piatti.