Riso patate e cozze
17/11/2023Il riso, patate e cozze è un piatto tipico della cucina pugliese, molto apprezzato e conosciuto come ‘tiella’ in dialetto locale. Ecco la ricetta per prepararlo:
Ingredienti
- 500 g di riso (preferibilmente un tipo che tenga bene la cottura come l’arborio o il carnaroli)
- 1 kg di cozze
- 300 g di patate
- 1 cipolla
- 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b. (opzionale)
- Acqua q.b.
Preparazione
- Pulite bene le cozze eliminando eventuali residui esterni e tirando via il filamento (byssus) che sporge tra le due valve. Lasciatele poi in una ciotola con acqua salata per qualche ora per far perdere la sabbia residua.
- Successivamente, in una padella capiente, fate soffriggere una cipolla tritata finemente in olio extravergine di oliva. Quando la cipolla diventerà trasparente, aggiungete le cozze lasciandole aprire a fuoco vivace.
- Una volta aperte, toglietele dal fuoco e sgusciate la maggior parte, tenendone alcune intere per la decorazione finale del piatto.
- Filtrate l’acqua rilasciata dalle cozze e tenetela da parte, sarà utilizzata successivamente per cuocere il riso conferendogli un sapore molto intenso di mare.
- Nel frattempo, tagliate le patate a fette sottili e distribuitele sul fondo di una teglia, salate e pepate leggermente.
- Distribuite sopra le patate uno strato di riso, poi uno di pomodori pelati o passata e un altro di cozze sgusciate. Proseguite con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti.
- Irrigate tutto con un filo di olio e, se necessario, aggiustate di sale e pepe.
- Pre-riscaldate il forno a 200 °C.
- Versate delicatamente l’acqua delle cozze filtrata sopra il composto, assieme a dell’acqua aggiuntiva fino a coprire il tutto.
- Infornate la tiella e lasciate cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando il riso e le patate risultano cotti e il liquido è stato completamente assorbito.
Prima di servire, potete guarnire la vostra tiella con il prezzemolo tritato per aggiungere un tocco di freschezza e un bel colore al piatto.
Curiosità
Il nome “tiella” deriva dal contenitore in cui viene preparato questo piatto, che è una teglia di terracotta. Questo tipo di teglia aiuta a distribuire uniformemente il calore durante la cottura, dando al piatto una consistenza particolare e un sapore unico. La tiella è un piatto della tradizione contadina, che mescola sapientemente i frutti della terra con quelli del mare.
Buon appetito!