Riso filante al forno con pomodoro e mozzarella
17/11/2023Il riso filante al forno con pomodoro e mozzarella è una variante della classica pizzaiola arricchita con il confortevole tocco del riso. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso piatto:
Ingredienti
- 350 g di riso
- 500 g di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella per pizza
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- 1 manciata di basilico fresco
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Acqua per la cottura del riso
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- In una casseruola, cuoci il riso in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione, ma assicurandoti che rimanga al dente, dato che proseguirà la cottura in forno.
- Nel frattempo, affetta sottilmente la cipolla e trita gli spicchi d’aglio. In una padella, soffriggi cipolla e aglio con due cucchiai di olio finché non diventano traslucenti.
- Aggiungi la passata di pomodoro al soffritto, salando e pepando a piacimento. Lascia cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma media, quindi aggiungi il basilico tritato verso la fine.
- Quando il riso è al dente, scolalo e incorporalo al sugo di pomodoro, mescolando bene per amalgamare.
- Prendi una pirofila da forno e ungi il fondo con un filo d’olio d’oliva. Versa metà del riso con il pomodoro nella pirofila e livella con un cucchiaio.
- Taglia la mozzarella a cubetti e distribuiscila uniformemente sopra al primo strato di riso, quindi cospargi con metà del parmigiano.
- Aggiungi il rimanente riso, livellando nuovamente, e termina con una spolverata del restante parmigiano.
- Inforna il tutto per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non diventa dorata e la mozzarella filante.
- Lascia riposare il riso filante al forno per qualche minuto prima di servire.
Curiosità
Il piatto si ispira ai sapori semplici e familiari della cucina casalinga italiana, dove il riso incontra i protagonisti della pizza margherita. Il termine “filante” qui descrive la qualità della mozzarella che, durante la cottura al forno, crea quelle irresistibili “fili” che rendono il piatto goloso e invitante. Inoltre, questa ricetta rappresenta un ottimo modo per utilizzare eventuali avanzi di riso.
Buon appetito e goditi questo delizioso incrocio tra un risotto e una pizza al forno!