Riso con tofu saltato piccante
17/11/2023Prepareremo un piatto che unisce sapori asiatici con un tocco italiano. Questa versione del riso con tofu saltato piccante includerà ingredienti freschi e aromi ricchi. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di riso (preferibilmente tipo basmati o jasmine)
- 200 g di tofu
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Olio di sesamo (opzionale)
- 1 cipollotto
- Verdure miste a scelta (ad esempio peperoni, carote, zucchine)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco per guarnire
- Semi di sesamo per guarnire
Preparazione
- Inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua salata per il riso. Cuoci il riso secondo le istruzioni sulla confezione, poi scolalo e tienilo da parte.
- Asciuga bene il tofu con della carta assorbente e taglialo in cubetti di dimensioni uguali.
- In una padella antiaderente, scalda l’olio di oliva e aggiungi il tofu. Saltalo fino a quando non sarà dorato su tutti i lati.
- Nel frattempo, taglia le verdure a pezzetti e affetta finemente il cipollotto e l’aglio.
- Rimuovi il tofu dalla padella e nella stessa padella aggiungi un altro filo d’olio se necessario e fai soffriggere l’aglio, il cipollotto e il peperoncino tagliato a rondelle (togli i semi se preferisci meno piccante).
- Aggiungi le verdure nella padella e saltale finché non sono tenere ma ancora croccanti.
- Rimetti il tofu in padella con le verdure, aggiungi la salsa di soia, l’aceto di vino bianco e lo zucchero di canna. Mescola bene e lascia caramelizzare per un minuto.
- Aggiungi il riso alla padella e mescola bene per combinare tutti gli ingredienti. Regola di sale e pepe ed eventualmente aggiungi un filo di olio di sesamo per un sapore più ricco.
- Servi caldo, guarnendo con prezzemolo tritato fresco e semi di sesamo.
Curiosità
Il tofu è spesso usato nelle cucine asiatiche come sostituto della carne per le sue proprietà proteiche e la sua capacità di assorbire i sapori delle spezie e delle salse con cui viene cucinato. In questa ricetta, abbiamo dato un tocco italiano usando l’olio d’oliva per saltere e il prezzemolo come guarnizione, unendo due culture diverse in un piatto appetitoso.