Riso basmati con zucchine

Ecco una semplice ricetta per preparare un delizioso Riso basmati con zucchine all’italiana:

Ingredienti

  • 200 g di riso basmati
  • 2 zucchine medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico fresco (opzionale)
  • Parmigiano grattugiato (opzionale)

Preparazione

  1. Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a cubetti o a rondelle, a seconda della vostra preferenza.
  2. In una padella, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio pelato. Lasciate dorare leggermente.
  3. Aggiungete le zucchine tagliate e saltatele in padella fino a quando non diventano tenere ma ancora croccanti. Regolate di sale e pepe.
  4. Mentre le zucchine cucinano, portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocetevi il riso basmati seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
  5. Una volta cotto, scolate il riso e aggiungetelo nella padella con le zucchine. Mescolate bene per far insaporire il riso con il condimento.
  6. Se gradite, potete aggiungere del basilico fresco tritato per arricchire il piatto con una nota aromatica.
  7. Servite il riso basmati con zucchine ben caldo, e se vi piace, spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato.

Questo piatto è molto versatile e potete arricchirlo con altri ingredienti come gamberetti saltati insieme alle zucchine, o delle mandorle tostate per aggiungere croccantezza al piatto.

Curiosità

Il riso basmati è un tipo di riso aromatico originario dell’India e del Pakistan, e il suo nome in Hindi significa “la regina delle fragranze”. Questo riso è particolarmente amato per il suo profumo unico e per la capacità di mantenere i chicchi separati dopo la cottura, caratteristica che lo rende ideale per molti piatti della cucina asiatica e per la preparazione di contorni leggeri e delicati come questo.

Riso basmati con zucchine