Riso alla pilota
17/11/2023Il riso alla pilota è un piatto tradizionale della cucina mantovana, precisamente di Pavia. Si tratta di un riso mantecato con salsiccia di maiale, di gusto semplice ma ricco. Ecco come si prepara:
Ingredienti
- 320 grammi di riso Vialone Nano
- 200 grammi di salsiccia di maiale
- 50 grammi di burro
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- Brodo di carne (quanto basta)
- Cipolla (facoltativa)
- Sale (quanto basta)
- Pepe (quanto basta)
Preparazione
- Inizia tostando il riso in una casseruola senza l’aggiunta di grassi. Mescola costantemente per evitare che il riso si attacchi, fino a quando i chicchi non diventano traslucidi.
- A parte, in una padella, rosola la salsiccia sbriciolata, senza l’aggiunta di altri grassi. Puoi aggiungere anche un poco di cipolla tritata, se lo desideri, per aggiungere ulteriore sapore.
- Unisci la salsiccia rosolata al riso e mescola bene.
- Aggiungi gradualmente del brodo caldo per cuocere il riso, un mestolo alla volta, fino a quando il riso non sarà al dente. Assicurati di mescolare di tanto in tanto.
- Quando il riso è cotto, togli la casseruola dal fuoco e aggiungi il burro e il parmigiano, mescolando bene per mantecare.
- Regola di sale e pepe a piacere.
- Lascia riposare il riso per un paio di minuti prima di servire ben caldo.
Curiosità
Il riso alla pilota prende il nome dai “piloti” del Po, ovvero i lavoratori che manovravano le chiuse e i macchinari per la risicoltura. È un piatto che si preparava con quello che si aveva a disposizione nelle cascine e si è diffuso per la sua semplicità e sostanziosità.