Riso al latte in pentola

Ecco la ricetta del riso al latte, una preparazione molto semplice e confortante, che può essere considerata una variante dolce del classico risotto.

Ingredienti

  • 1 tazza di riso a chicco corto (ad es. Arborio, Carnaroli, Vialone Nano)
  • 4 tazze di latte intero
  • 1/3 di tazza di zucchero semolato (o a proprio gusto)
  • 1 stecca di vaniglia, incisa longitudinalmente (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 1 pezzetto di buccia di limone, opzionale
  • 1 pizzico di sale
  • Cannella in polvere o cacao per guarnire, opzionale

Preparazione

  1. In una pentola di medie dimensioni, versa il latte e aggiungi la stecca di vaniglia incisa e il pezzetto di buccia di limone, se utilizzato. Porta il latte quasi ad ebollizione su fuoco medio-basso.
  2. Aggiungi il riso e un pizzico di sale al latte caldo, mescolando bene per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
  3. Lascia cuocere il riso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà morbido e il latte sarà stato assorbito, circa 18-20 minuti. Se il riso non è ancora cotto e il latte si è esaurito, aggiungi ancora un po’ di latte e continua la cottura.
  4. Quando il riso è pronto, spegni il fuoco e rimuovi la stecca di vaniglia e la buccia di limone. Aggiungi lo zucchero, mescola bene fino a completo scioglimento.
  5. Servi il riso al latte caldo o freddo, a seconda delle preferenze. Se desideri, puoi spolverizzare un po’ di cannella o cacao sopra prima di servire.

Curiosità

Il riso al latte è un comfort food in molte parti del mondo e può essere arricchito con diversi aromi a seconda dei gusti e delle tradizioni locali. In alcune versioni si aggiungono uova sbattute per rendere il piatto più cremoso o si cuoce il riso al latte in forno per una consistenza più compatta. In Italia, il riso al latte si avvicina molto al concetto di “budino di riso” e può essere gustato anche come dessert dopo un pasto leggero.