Rigatoni sfiziosi
17/11/2023Posso proporti una ricetta per preparare dei rigatoni sfiziosi che sapranno sorprendere il tuo palato con un tocco di originalità e gusto.
Ingredienti
- 320 g di rigatoni
- 250 g di pomodorini ciliegino
- 200 g di mozzarella di bufala (o mozzarella normale se preferita)
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
- 80 g di olive nere snocciolate
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Foglie di basilico fresco
- Peperoncino (facoltativo)
- Pecorino grattugiato o parmigiano (facoltativo)
Preparazione
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i rigatoni secondo le istruzioni sul pacco, cercando di mantenerli al dente.
- Nel frattempo, in una padella capiente, soffriggi leggermente gli spicchi di aglio nell’olio extravergine di oliva. Se ti piace un tocco piccante, puoi aggiungere anche un pezzetto di peperoncino.
- Aggiungi la pancetta a cubetti e lascia rosolare fino a quando non diventa croccante.
- Togli l’aglio e aggiungi i pomodorini tagliati a metà alla padella. Salali leggermente e lasciali cuocere per circa 5 minuti.
- Incorpora le olive nere tagliate a rondelle e cuoci per altri 2 minuti.
- Una volta cotti, scola i rigatoni e versali nella padella con il condimento. Mescola bene per far insaporire la pasta.
- Taglia la mozzarella a dadini e aggiungila solo alla fine, fuori dal fuoco, per far sì che si sciolga leggermente con il calore dei rigatoni.
- Aggiusta di sale e pepe e, se desideri, spolvera con del pecorino grattugiato o parmigiano.
- Guarnisci con foglie di basilico fresco e servi immediatamente.
Curiosità
Questa ricetta è un ottimo equilibrio tra sapori semplici ma ricchi. L’accostamento della salsa di pomodorini dolci, le note affumicate della pancetta e la freschezza della mozzarella creano un contrasto delizioso che rende il piatto appagante e gratificante. La cottura brevissima della mozzarella permette di goderne la filante morbidezza senza che si disfi troppo nel piatto.
È un piatto molto versatile e puoi anche personalizzarlo aggiungendo ad esempio delle zucchine saltate, dei carciofi o magari dei funghi, a seconda di ciò che preferisci o hai a disposizione.