Ricotta al forno

La ricotta al forno è un piatto semplice e versatile che può essere utilizzato sia come antipasto che come ingrediente in altre ricette. Ecco la ricetta base per preparare la ricotta al forno:

Ingredienti

  • 500 g di ricotta fresca
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)
  • Erbe aromatiche a piacere (come rosmarino, timo, origano)
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. Prepara la ricotta sgocciolandola bene, per rimuovere l’eccesso di siero. Puoi farlo ponendo la ricotta in un colino con un peso sopra e lasciandola in frigo per qualche ora.
  3. Trasferisci la ricotta sgocciolata in una ciotola e condiscila con un pizzico di sale e, se lo desideri, un po’ di pepe macinato.
  4. Aggiungi le erbe aromatiche tritate a piacere e mescola delicatamente per distribuire gli aromi.
  5. Ungi una pirofila o una teglia da forno con un filo d’olio extravergine di oliva.
  6. Adagia la ricotta condita nella pirofila e pressala leggermente per dare una forma compatta.
  7. Irrora la superficie con un altro filo d’olio extravergine di oliva.
  8. Inforna la ricotta e lasciala cuocere per circa 20-30 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata e leggermente croccante.
  9. Sforna la ricotta e lasciala intiepidire.

Una volta cotta, la ricotta al forno può essere servita sia tiepida che a temperatura ambiente. È perfetta per essere spalmata su crostini oppure come ripieno o condimento per pasta al forno, lasagne, e torte salate. Puoi arricchirla aggiungendo altri ingredienti prima della cottura, come olive, capperi, pomodorini secchi o spezie a piacere.

Curiosità

In alcune regioni italiane, la ricotta al forno viene arricchita con zucchero, cannella e limone grattugiato, diventando un delizioso dolce semplice o una base per crostate e dolci più elaborati.

Ricotta al forno