Ravioli di pesce con pomodorini
17/11/2023I ravioli di pesce con pomodorini sono un piatto squisito che unisce la delicatezza del pesce ai sapori freschi dei pomodorini. Ecco la ricetta:
Ingredienti
-
Per i ravioli:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 300 g di pesce a scelta (es. branzino, orata, gamberi)
- Sale
- Pepe
-
Per il ripieno:
- 200 g di ricotta
- Prezzemolo tritato
- Scorza di limone grattugiata
- Sale e pepe q.b.
-
Per il condimento:
- 250 g di pomodorini ciliegino
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Basilico fresco
Preparazione
-
Inizia preparando la pasta dei ravioli: in una ciotola, versa la farina, fai un incavo al centro e aggiungi le uova, un pizzico di sale e mescola fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lascia riposare l’impasto coperto con un panno umido per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo prepara il ripieno: cuoci il pesce scelto, puliscilo e sminuzzalo finemente con una forchetta. Unisci la ricotta, il prezzemolo, la scorza di limone, sale e pepe. Mescola fino ad avere un composto omogeneo.
-
Stendi la pasta con l’aiuto di una macchina pasta o con un matterello, ottenendo due sfoglie sottili. Dispensa piccole quantità di ripieno lungo una sfoglia, distanziandole opportunamente. Ricopri con la seconda sfoglia e taglia i ravioli con un coppapasta. Sigilla i bordi premendo con le dita o con i rebbi di una forchetta.
-
Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i ravioli per circa 3-4 minuti, o fino a che non risaliranno a galla.
-
Mentre i ravioli cuociono, prepara il condimento: in una padella antiaderente scalda un filo d’olio con gli spicchi d’aglio. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, salali e pepali e lasciali cuocere fino a che non si saranno leggermente ammorbiditi. Rimuovi l’aglio e spegni il fuoco.
-
Scola i ravioli con un mestolo forato e trasferiscili nella padella con i pomodorini. Accendi nuovamente il fuoco e salta i ravioli per qualche minuto, cosicché si insaporiscano bene.
-
Impiatta i ravioli, aggiungi un filo d’olio a crudo, decora con qualche foglia di basilico fresco e servi subito.
È un piatto che ti permette di esplorare la combinazione tra mare e terra, reso ancora più autentico dall’aggiunta del basilico fresco che richiama le tradizioni culinarie italiane. Bon appétit!