Ravioli di magro con burro e salvia
17/11/2023Ecco la ricetta dei Ravioli di Magro con Burro e Salvia. I ravioli di magro sono un piatto della tradizione italiana, in particolare durante i periodi di Quaresima o quando si segue una dieta vegetariana. È un piatto semplice ma ricco di sapore, in cui la fragranza del burro e l’aroma della salvia si sposano a meraviglia con il ripieno delicato dei ravioli.
Ingredienti
- Per la pasta:
- 200 g di farina di grano tenero
- 2 uova
- Per il ripieno:
- 250 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Noce moscata, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
- Per condire:
- Burro, q.b. (circa 80 g)
- Foglie di salvia fresca
- parmigiano grattugiato, per spolverizzare
Preparazione
- Per preparare la pasta, versa la farina a fontana su una spianatoia, aggiungi le uova al centro e inizia a lavorare gli ingredienti finché non otterrai un impasto liscio ed elastico. Lascialo riposare avvolto nella pellicola per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara il ripieno amalgamando la ricotta con il parmigiano, aggiungi una grattugiata di noce moscata e aggiusta di sale e pepe.
- Riprendi l’impasto della pasta e stendilo con il mattarello o con la macchina per la pasta, cercando di ottenere delle sfoglie sottili.
- Disponi piccole quantità di ripieno sulla sfoglia, distanziate tra loro. Ricopri con un’altra sfoglia di pasta e con l’aiuto di una rotella tagliapasta o di uno stampino per ravioli, ricava i ravioli sigillando bene i bordi.
- Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata per circa 4-5 minuti, facendo attenzione a non romperli.
- In una padella capiente fai sciogliere il burro e aggiungi le foglie di salvia. Quando i ravioli sono pronti, scolali con una schiumarola e trasferiscili nella padella con il burro e la salvia, facendoli insaporire per un minuto.
- Impiatta i ravioli e spolverizzali con del parmigiano grattugiato prima di servire.
Curiosità
I ravioli di magro sono spesso associati alla cucina lombarda e piemontese, anche se ormai sono diffusi in tutta Italia. La loro semplicità permette di apprezzare pienamente il sapore del ripieno, che può essere arricchito o variato a seconda delle tradizioni locali o dei gusti personali. Ad esempio, è possibile aggiungere agli ingredienti del ripieno degli spinaci ben strizzati e tritati.