Ravioli a forma di cuore

I ravioli a forma di cuore sono una variante romantica e carina del classico raviolo. Puoi farcirli con la farcitura che preferisci, che sia di carne, di formaggio, o di verdure. Qui ti indico una versione con una farcitura di ricotta e spinaci, che è un classico della cucina italiana. Ricorda che la precisione nel confezionamento dei ravioli a cuore è importante per ottenere un bel risultato visivo.

Ingredienti

  • 200 g di farina “00”
  • 2 uova grandi
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di spinaci (già cotti e strizzati)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 uovo per sigillare i bordi dei ravioli

Preparazione

  1. Inizia preparando la pasta all’uovo. Metti la farina a fontana su una spianatoia, rompi le uova al centro e inizia a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lascialo riposare coperto per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo, prepara la farcitura. Mescola la ricotta con gli spinaci precedentemente cotti e strizzati. Aggiungi il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere.
  3. Stendi la pasta in sfoglie sottili (preferibilmente con l’aiuto di una macchina per la pasta) e ritaglia dei cuori con uno stampino per biscotti a forma di cuore o con la punta di un coltello.
  4. Sbatti l’uovo in una ciotolina e spennellalo sui bordi dei cuori di pasta. Metti un cucchiaino di farcitura al centro di un cuore, coprilo con un altro cuore di pasta e premi bene i bordi per sigillare il raviolo. Assicurati che l’aria sia fuoriuscita per prevenire che si aprano durante la cottura.
  5. Porta a ebollizione una pentola grande d’acqua salata e cuoci i ravioli per circa 3-4 minuti (devono salire a galla e diventare trasparenti).
  6. Scolali con una schiumarola e condiscili a piacere, ad esempio con un semplice sugo di burro e salvia o con un sugo di pomodoro e basilico.

Curiosità

I ravioli a forma di cuore sono perfetti per una cena speciale, come San Valentino o un anniversario. Sono una piccola dimostrazione d’amore e di attenzione nei confronti di chi li riceve. In Italia, la pasta ripiena è un piatto che esprime la cura e la creatività della cucina casalinga, e personalizzarla con forme diverse è un modo per renderla ancora più unica e personale.